È aperto il contest 2021 del Premio indetto da CNA per premiare il pensiero innovativo della neo impresa italiana. Il coraggio e l’audacia di chi, oggi, avvia un’attività, vanno riconosciuti e, se possibile, premiati. Nuovi partner, stesso format, tanta voglia da parte delle imprese di emergere e raccontarsi o farsi raccontare.  Il Premio Cambiamenti scalda i motori e si prepara alla quinta edizione, forte dei numeri delle precedenti: oltre 600 le startup candidate nella prima edizione, 711 nella seconda, 859 alla terza fino a sfiorare quota mille (946) nell’ultima del 2019. Dopo l’inevitabile parentesi del 2020, dovuta all’emergenza da Covid-19, tutto è pronto per premiare le migliori start up.

Al via le candidature

È possibile inviare le candidature fino al prossimo 15 settembre 2021. Durante questi mesi si svolgeranno eventi di presentazione e, dove possibile, anche contest territoriali. Gran finale a Roma, l’autunno prossimo, con i premi che sotto riportiamo.

Il contest

Il Premio Cambiamenti è un contest organizzato e gestito da CNA in partnership con altri soggetti e il forte coinvolgimento delle imprese e dei territori: è proprio dalle selezioni territoriali che si formano le candidature alla finalissima nazionale.

La candidatura e i premi

Per concorrere al premio in denaro e in servizi messi a disposizione da CNA e dai partner, la start up (imprese nate a partire dal 1°gennaio 2017) candidata può da oggi iscriversi attraverso il sito del Premio www.premiocambiamenti.it. Il premio per la prima classificata sarà di 20.000 €, mentre per la seconda e la terza classificata andranno 5.000 €.  Previsti poi 1.000 in voucher Alpitour e due anni di noleggio a lungo termine di un’auto. Le vincitrici potranno, inoltre, partecipare a Masterclass formative su temi che vanno dal project management alla trasformazione digitale. Le sessioni formative saranno tenute, tra gli altri, da H-Farm, Talent Garden, Edison, Wurth, TIM, Infocert e Eolo. E ancora: 2.000 in servizi CNA e l’iscrizione gratuita per due anni. Associarsi vuol dire entrare nell’universo CNA, con la possibilità di incontrare altre nuove start up e di accedere a tutte le opportunità di ServiziPiù.

Il Premio Cambiamenti è anche un misuratore di nuove tendenze – afferma Miriam Gardoni, Presidente di CNA Giovani Imprenditori di Parma – dalle tante domande pervenute riusciamo a capire come i giovani si confrontano con il mercato. È un’opportunità per le startup di guardare al futuro e renderlo più vicino e guardare avanti è nel DNA di ogni imprenditrice ed imprenditore. Creare un’impresa è il modo per molti giovani di valorizzare il proprio talento e di metterlo con passione a disposizione degli altri, in questo senso il premio finale è la prima spinta concreta per far volare la propria creatività.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare:
Marcello Mazzera, Responsabile CNA Giovani Imprenditori Parma
Email: giovaniimprenditori@cnaparma.it