Concepiamo noi stessi come individui, ma siamo avvolti da reti di relazioni che ci definiscono e ci sostengono
(M.P. Nichols)
CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (PMI) è una libera associazione d’imprese, imprenditrici e imprenditori politicamente e culturalmente autonoma ed economicamente indipendente.
La forza e la ricchezza di CNA sono date dalle differenze tra le imprese e tra gli imprenditori che si riconoscono e si integrano nei valori comuni simboleggiati dal logo CNA. Le differenze sono una fonte di ricchezza perché rafforzano l’autorevolezza e la rappresentatività del nostro sistema associativo. L’integrazione esprime la forza comune e la capacità di ascoltare e di farsi ascoltare.
Il segreto del successo è saper scegliere con chi costruirlo
Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle venti CNA Regionali, dalle centosei CNA Provinciali, da CNA Pensionati (che associa 180.000 pensionati) e dalle dieci Unioni Nazionali. CNA conta oltre 350.000 associati e ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles.
CNA Parma è nata nel 1946, conta oltre 3.000 imprenditori iscritti e oltre 3500 soci pensionati, ha una struttura operativa di 88 dipendenti ed è per questo in grado di seguire con competenza professionale e precisione le più differenti casistiche inerenti al mondo del lavoro: dal servizio paghe e contributi all’assistenza gestionale e fiscale dell’impresa, dalla consulenza creditizia alla promozione delle aziende verso l’estero.