INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 E 14 DEL GDPR PER I DATI RACCOLTI DIRETTAMENTE ED INDIRETTAMENTE PRESSO L’INTERESSATO
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 in materia di protezione dei dati personali GDPR (UE) 2016/679 agli artt. 13 e 14, § 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al § 1, lett. A/F.
La scrivente associazione vi adempie compiutamente informandoLa che:
1) Titolare del trattamento (art. 13 § 1 comma A) è:
CNA – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PARMA con sede in PARMA 43125 (PR), via Via La Spezia, 52/A
Codice fiscale e P. Iva: 80008450340
PEC: cnaserviziparma@cnaparma.legalmail.it
EMAIL: gdpr@cnaparma.it
RECAPITO TELEFONICO: 0521.227211
FAX: 0521.227205
2) CNA – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PARMA ha nominato il Responsabile della protezione dei dati personali (art. 13 § 1 comma B) contattabile ai seguenti recapiti:
EMAIL: dpo@cnaparma.it
RECAPITO TELEFONICO: 0521.227211
3) I dati sono raccolti sia presso l’interessato (ex art. 13), che presso soggetti terzi (ad esempio e non a titolo esaustivo: titolari d’azienda, legali rappresentanti di società) (ex art. 14), che da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, nei limiti e nei modi stabiliti dalle norme sulla loro conoscibilità, per le seguenti finalità:
rappresentanza, tutela e sviluppo delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese;
stipulare accordi e contratti sindacali a livello territoriale o altra articolazione territoriale;
elaborare le politiche sindacali a livello territoriale in coerenza con gli indirizzi complessivi espressi dal sistema CNA;
garantire la rappresentanza degli interessi delle imprese dei diversi settori espressi dalle relative Unioni Territoriali negli Organi dell’Associazione;
definire le politiche finanziarie provinciali nell’ambito delle politiche del Sistema CNA, realizzandone l’attuazione sul territorio e garantendo uno sviluppo equilibrato dell’organizzazione anche attraverso la costituzione di strutture organizzative idonee a compiere operazioni economiche e finanziarie;
procedere in completa autonomia dai livelli sovraordinati, alla discussione e alla sottoscrizione del contratto di lavoro e degli eventuali integrativi aziendali per i propri dipendenti e per quelli delle Società e degli Enti facenti parte del Sistema CNA Parma;
perseguire le finalità dello Statuto;
organizzare seminari di studio, ricerche, convegni su temi economici e sociali di interesse generale,
promuovere la fornitura e/o fornire direttamente servizi di consulenza, assistenza e informazione alle imprese e agli associati;
promuovere lo sviluppo e la tutela dell’assistenza sociale a favore degli artigiani e dei loro familiari ed addetti, nonché di altre categorie di cittadini italiani e stranieri
promuovere anche attraverso l’aggiornamento e la qualificazione professionale degli imprenditori, dei loro addetti e degli operatori del Sistema CNA avvalendosi anche delle strutture nazionali dell’Ente Confederale Istruzione Professionale Artigianato (ECIPA), di ECIPAR Regionale e in particolare di ECIPAR Parma;
rappresentare e tutelare le lavoratrici autonome, delle imprenditrici socie e collaboratrici anche attraverso CNA Impresa Donna;
attuare la rappresentanza e la tutela dei pensionati anche attraverso la costituzione della CNA pensionati;
erogare il rimborso benefit “Diaria giornaliera” (per il quale è richiesto espresso ed esplicito consenso);
assumere iniziative atte ad ammodernare e sviluppare le imprese;
favorire e attuare politiche per la nascita di nuove imprese;
adempiere agli obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria;
gestire l’eventuale contenzioso;
comunicazioni e/o informazioni relative l’attività, i prodotti e i servizi forniti, con la possibilità di richiedere l’annullamento dell’invio in qualsiasi momento;
attività promozionali;
marketing diretto e profilazione (per il quale è richiesto espresso ed esplicito consenso);
4) Le categorie di dati trattati sono:
dati personali, identificativi (ad es: nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento).
dati particolari, forniti dal diretto interessato ex art 13 GDPR (UE) 2016/679 oppure attraverso la propria azienda ex Art 14 GDPR (UE) 2016/679 e trattati esclusivamente ex Art. 9 § 2 comma A) (Nota: si chiede un consenso per il trattamento “diaria giornaliera”); ex Art. 9 § 2 comma B) e H) GDPR (UE) 2016/679 esclusivamente ai fini della erogazione delle prestazioni professionali dell’impresa nei confronti del committente. Nel caso di trattamento ai sensi Art 9 § 2 comma H) GDPR (UE) 2016/679 il trattamento verrà effettuato esclusivamente ai senti Art. 9 § 3 GDPR (UE) 2016/679.
5) La cui base giuridica (art. 13 § 1 comma C) si fonda:
su esigenza contrattuale o precontrattuale (art. 6 §1 comma B);
su obbligo legale al quale la scrivente impresa è soggetta (art. 6 §1 comma C);
su suo consenso espresso per una o più specifiche finalità (art. 6 §1 comma A);
sul trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (art. 13 § 1 comma D) al fine di archiviazione del pubblico interesse (ricerca scientifica, storica, ai fini statistici) (art. 6 § 1 comma F).
6) I dati di cui sopra non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari al fine di rispettare le finalità sopra indicate:
banche ed istituti di credito;
società di recupero crediti;
studi legali;
tipolitografie;
assicurazioni;
enti pubblici e previdenziali ai fini di legge, regolamento e normativa comunitaria;
associazioni, enti e organismi senza scopo di lucro (unità di primo livello quali CNA Nazionale, Regionale e Territoriale), Patronato Epasa-Itaco Cittadini e Imprese, Fondazione Ecipa) per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo, dallo statuto;
persone giuridiche o altri organismi con scopo di lucro quali:
– Caf Cna s.r.l.
società partecipanti/controllate, nonché in genere alle società del c.d. “sistema CNA”.
Si precisa che all’interno di CNA Associazione Parma, i dati potranno essere portati a conoscenza soltanto dei dipendenti e dei collaboratori, incaricati dal titolare del trattamento e di altre realtà individuate, in qualità di “responsabili del trattamento”, che svolgono, per conto del titolare stesso, compiti tecnici, di supporto e di controllo, il quale elenco in costante aggiornamento è richiedibile presso la sede di CNA – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PARMA.
7) Il periodo di conservazione (art. 13 § 2 comma A) dei dati personali coincide con il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti ed in ogni caso non oltre i 10 anni dopo l’interruzione del rapporto, fatto salvi altri motivi, i dati possono essere mantenuti per tutta la durata di azioni giudiziali intraprese sino allo scadere dei termini per proporre gravame ai sensi delle vigenti normative.
8) In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, l’interessato può in qualsiasi momento esercitare i diritti (art. 13 § 2 comma B) di seguito elencati:
• Accesso (art. 15): è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali;
• Rettifica (art. 16): se si ritiene che i dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, può essere richiesto che tali dati personali vengano corretti o integrati;
• Cancellazione (art. 17): è possibile richiedere la cancellazione dei dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;
• Limitazione (art. 18): è possibile richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali;
• Opposizione (art. 21): è possibile opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento.
• Portabilità dei dati (art. 20): ove legalmente possibile, è plausibile il diritto di ricevere o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare (se tecnicamente possibile) dei dati personali da voi forniti;
• Revoca (art. 7 § 3): è possibile revocare il consenso prestato per il trattamento dei dati personali in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
9) All’interessato è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’Autorità amministrativa Garante per la protezione dei dati personali.
10) L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione:
via e-mail all’indirizzo: dpo@cnaparma.it
oppure
via posta A/R a: CNA-ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PARMA, sita in PARMA 43125 (PR), via Via La Spezia, 52/A.
La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni anche quale conseguenza all’applicabilità del Regolamento (UE) 2016/679. Eventuali successive modifiche o integrazioni saranno prontamente disponibili sul sito www.cnaparma.it dove gli utenti potranno visionarne il testo costantemente aggiornato.
Qualora CNA – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PARMA intendesse trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per la quale essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
Aggiornato al D. lgs 10 agosto 2018, n. 101