Da lunedì 29 aprile saranno disponibili i modelli che consentiranno alle imprese di utilizzare i crediti di imposta la cui fruizione era stata sospesa a seguito dell’approvazione del DL 39 del 29 marzo scorso.
E’ stato emanato il 25 aprile 2024 il Decreto Direttoriale riguardante la compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0 che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con l’approvazione del Decreto Legge 39 del 29 marzo scorso e confermata dalla risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile successivo che non ha potuto fare altro che recepire le indicazioni ministeriali. (vedi articolo sul sito di Prefina Parma a questo link).
I modelli saranno disponibili a partire dalle 12.00 sul portale del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) in una sorta di anteprima di quanto avverrà con il piano Transizione 5.0.
Nello specifico il Ministero ha approvato due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l’applicazione dei crediti di imposta riguardanti: uno per gli investimenti in beni strumentali (credito di imposta 4.0) e uno per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Secondo il Decreto saranno tenuti alla comunicazione relativa ai beni strumentali:
- Tutte le imprese che intendono effettuare investimenti dal 30 marzo 2024 (sia ex ante, sia ex post);
- Tutte le imprese che hanno effettuato investimenti a partire dal 1 gennaio 2023 al 29 marzo 2024 (solo ex post).
Saranno tenuti alla comunicazione relativa alla Ricerca e Sviluppo invece:
- Tutte le imprese che intendono effettuare investimenti dal 30 marzo 2024 (sia ex ante, sia ex post);
- Tutte le imprese che hanno effettuato investimenti a partire dal 1 gennaio 2024 al 29 marzo 2024 (solo ex post).
Per maggiori informazioni:
Davide Maestri | tel. 0521.227295| dmaestri@prefinaparma.it