Via libera al Registro dei titolari effettivi dopo che svariati ricorsi avevano bloccato l’iter a poche ore dalla scadenza dei termini nel dicembre scorso.

Il 9 aprile 2024, l’11a Sezione Quarta del TAR Lazio ha emesso sei sentenze gemelle (n. 06837, 06838, 06839, 06840, 06841 e 06845), respingendo tutti i ricorsi presentati da associazioni di rappresentanza di fiduciarie e trust. Questi ricorsi chiedevano l’annullamento della normativa riguardante il Registro T.E.

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha confermato l’obbligo di identificare e comunicare al Registro dei titolari effettivi (T.E.), tenuto dalle Camere di commercio, le informazioni sui titolari effettivi di società, enti giuridici privati, trust e istituti affini. Inoltre, ha stabilito la legittimità dell’accesso e della consultazione delle informazioni ivi pubblicate.

Ciò significa un via libera definitivo al Registro dei titolari effettivi, con l’avvertenza che le comunicazioni devono essere effettuate nei termini di legge. Non è ancora chiaro se il termine perentorio di 60 giorni per effettuare la prima comunicazione T.E. riprenda la decorrenza fissando quindi una scadenza imminente proprio per oggi 11 aprile 2024. Il ritardo nella comunicazione comporterebbe l’applicazione di sanzioni, per questo sono in corso interlocuzioni con le varie Camere di Commercio per capire l’orientamento ed eventuali deroghe in caso di comunicazioni oltre i termini.

Per coloro che devono ancora procedere con la comunicazione di titolarità effettiva per i soggetti giuridici già esistenti al 9 ottobre 2023, è fortemente consigliato in ogni caso procedere con la comunicazione.

Per maggiori informazioni e per procedere con la comunicazione contattare l’ufficio Adempimenti Amministrativi ai numeri:

Pierdavid Di Bello: Tel. 0521.227247
Alessandro Monti: Tel. 0521.227297