Venerdì 5 aprile abbiamo avuto l’onore di essere presenti all’edizione 2024 di Green Week – Festival della Green Economy, durante il confronto dal titolo: “Parma Carbon Neutral 2030: strumenti e obiettivi della città verso il futuro”.

Ad aprire i lavori sono stati l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Gianluca Borghi, la Responsabile Direzione Affari Societari e Sostenibilità di Crédit Agricole Italia Elisa Dellarosa e il Presidente di Unione Parmense degli Industriali Gabriele Buia.

Il pomeriggio è poi proseguito con gli speech di imprenditori e principali attori dello scenario cittadino: il Direttore CNA Associazione Provinciale di Parma Andrea Allodi, il Presidente del Gruppo Davines Davide Bollati, la Vice Presidente del Gruppo Chiesi Maria Paola Chiesi, il Vice Presidente del Gruppo Barilla Roberto Ciati, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli e il Direttore Corporate Social Responsability e Comitati territoriali IREN Selina Xerra.

Il Direttore Andrea Allodi ha affermato:

Siamo costantemente impegnati nel promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, accompagnando le imprese in un percorso di orientamento e di crescita verso la transizione ecologica. I tempi sono sempre più stretti ed è indispensabile che l’intero sistema faciliti questo passaggio in termini di semplificazione della burocrazia e nell’accesso a finanziamenti e a di risorse.

Il confronto, condotto dal Caporedattore Economia del Corriere della Sera, Nicola Saldutti, ha rappresentato un’occasione importante per fare il punto della situazione sulle scelte che le  aziende del territorio più consapevoli sul tema della sostenibilità hanno intrapreso e sulle politiche necessarie per accelerare la transizione ecologica.