Entro il 4 gennaio 2024 le imprese che svolgono la sola attività di meccanico e di elettrauto devono regolarizzare la propria posizione con i requisiti previsti per la meccatronica, pena la cessazione di tale attività.

La legge n. 224/2012 ha introdotto importanti modifiche nella suddivisione delle figure professionali dell’ambito auto-riparazione, introducendo la figura del Meccatronico, che va quindi a riunire le figure di Meccanico e di Elettrauto.

La legge ha fissato anche gli standard professionali per questa nuova figura, prevedendo delle attività formative per chi ha iniziato la propria attività come meccanico ed elettrauto, e che deve quindi integrare le competenze maturate in questi anni di lavoro.

Corso di aggiornamento

Il corso intende fornire le competenze teorico-pratiche necessarie per integrare gli standard professionali richiesti ed essere così in regola con quanto richiesto dalla normativa.

Obiettivi

Il corso mira a fornire le competenze professionali relative al profilo del Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni: un corso formativo per regolarizzare la figura professionale con competenze tecniche specifiche per eseguire la manutenzione e la riparazione del motore, degli accessori sulla carrozzeria e delle componenti elettriche.

Al superamento dell’esame finale si consegue il rilascio di uno specifico attestato di qualificazione professionale indispensabile per l’esercizio dell’attività di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni.

Destinatari

Responsabili tecnici di imprese di autoriparazione in possesso dell’abilitazione per lo svolgimento dell’attività di meccanica-motoristica o di elettrauto.

Per maggiori informazioni contattare: Daniela Ottelli, Resp. CNA Autoriparatori Parma – 328/7949138 | Email: dottelli@cnaparma.it