Il Comune di Parma, fermo restando quanto previsto dagli strumenti di pianificazione e di programmazione previsti dalla legislazione vigente, e così come previsto con Deliberazione della Giunta Comunale n. 204 del 17/06/2021 e nella Determinazione dirigenziale n. 1603 del 14/07/2021, intende sostenere progetti ed iniziative a favore del tessuto imprenditoriale cittadino, provato dalla pandemia.

Con questo scopo ha pubblicato tre Avvisi informativi volti a promuovere, implementare e sostenere, anche tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, progetti ed iniziative a valenza pluriennale per un importo complessivo di € 400.000,00 che abbiano le seguenti finalità:

  • dare impulso alle attività del centro storico e/o dei principali assi commerciali della città affinché, specie in un momento di crisi come quello in corso, derivante dalla lunga emergenza sanitaria tuttora in atto, nascano nuove esperienze imprenditoriali, ovvero si rafforzino e sviluppino le esistenti, individuando modalità di gestione innovative, animando e rendendo maggiormente attrattivi gli spazi cittadini, aiutando a contrastare la desertificazione commerciale del centro e migliorando, nel contempo, il decoro e il presidio degli ambiti che maggiormente presentano tale problematica;
  • promuovere ed incentivare la collaborazione sistemica tra le attività del territorio per favorire la presentazione di proposte condivise che consentano una convergenza di energie e la definizione di una strategia complessiva ed estesa;

e aventi per oggetto

  • Azione A – Iniziative sistemiche finalizzate alla promozione ed alla Valorizzazione delle vie cittadine;
  • Azione B – Insediamento di nuove attività coerenti con il contesto circostante;
  • Azione C – Riqualificazione di attività esistenti coerenti con il contesto circostante.

Le domande potranno essere inserite nella piattaforma on line del comune solo a partire dal 01/08/2021 e fino alle ore 18 del 17/10/2021.

Struttura organizzativa: Pianificazione e Regolamentazione Attività Economiche

Modalità di presentazione documenti

Le domande potranno essere inserite, a partire dalle ore 10.00 del 01/08/2021 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 17/10/2021, esclusivamente attraverso il servizio on line a questo link sul sito del Comune di Parma a cui si accede con le credenziali SPID e dovranno essere redatte sulla base di quanto richiesto nei moduli, scaricabili ai seguenti link, come parti integranti e sostanziali (All. A1, All. B1 e All. C1) che costituiscono la base per la creazione delle relative pagine informatiche sul suddetto portale:

Azione A – Valorizzazione delle vie cittadine

Azione B – Insediamento di nuove attività

Azione C – Riqualificazione di attività esistenti

I moduli allegati servono esclusivamente da esempio per l’inserimento nel portale.

 

Fonte: Comune di Parma