Sabato 26 settembre, alle ore 11.00, verrà presentata la nuova audioguida multimediale del Museo Glauco Lombardi, realizzata dalla startup ARTernative-QuickMuseum, specializzata nella creazione di percorsi museali innovativi e coinvolgenti.

Tramite contenuti audio, realtà aumentata e riprese video,  Maria Luigia Duchessa di Parma prenderà vita per interagire con il visitatore e raccontare la sua storia, sala dopo sala, rendendo ancor più ricca la straordinaria collezione a lei dedicata. Inoltre, percorrendo le stanze del museo, ci si potrà anche imbattere nella sfuggente figura di Napoleone Bonaparte, la cui storia viene raccontata in controluce dalla vita della duchessa, sua seconda moglie.

Ad interpretare la duchessa è stata la bravissima attrice, Orsola Maria Rossi, la cui acconciatura e trucco sono stati studiati dal gruppo di professionisti di Pieghe Perfette di CNA Parma, acconciatori ed estetiste che hanno seguito tutte le fasi della preparazione lavorando nel backstage del museo: Bizzarri Capricci, Personalità Hairstyle, Parbleu di Lella, Parrucchieri Ley & Ley, Salone Victoria, Milly’s Hair, Hair Center Barberia, Tanto di capello, Centro Quintessenza.