CNA Giovani Imprenditori Parma ha deciso di accettare l’invito della prof.ssa Balsamo di essere parte dell’evento “Mens-A” di Parma, per portare anche la visione imprenditoriale all’interno di un contesto accademico di studio e di approfondimento culturale.

L’evento, dedicato al tema “Essenziale”, indaga e promuove il tema del Pensiero Ospitale attraverso incontri internazionali in diversi territori dell’Emilia Romagna. Chiediamo quindi a Miriam Gardoni, presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Parma, come pensa di affrontare le tematiche del convegno e come queste potrebbero essere utili per le imprese che vorranno partecipare.

Per quale motivo è stato deciso di partecipare al convegno?
Dopo l’incontro casuale con la Prof.ssa Balsamo, mente ed organizzatrice del festival, ho pensato che fosse importante partecipare alla prossima edizione di Mens-A per affrontare e comprendere un tema che riguarda tutti: come muoversi all’interno della società contemporanea attraverso un modo di pensare, e di conseguenza anche di agire, che sia ospitale e costruttivo, per noi stessi, ma anche per tutto il contesto in cui ci muoviamo.

Cosa significa “essenziale” in filosofia e come è possibile attuarlo nel mondo dell’impresa?
L’Essenziale, tema indagato in questa edizione 2023, è ciò che ognuno deve porsi come obbiettivo per comprendere gli altri, instaurare collaborazioni e legami sociali, ed agire per il bene comune, cercando sempre la vera essenza delle cose. Quindi in sintesi è la ricerca di ciò che è davvero importante nel proprio fare impresa.

Pensi che ci siano nostre imprese che abbiano le caratteristiche che ci hai appena descritto?
Molte aziende hanno iniziato ad organizzare le proprie attività ponendo attenzione prima di tutto alle persone, al team di lavoro e allo scambio di idee che avviene attraverso il dialogo. I giovani imprenditori in particolare, cresciuti nell’epoca digitale, sono più predisposti a riconoscere nell’altro un’opportunità di crescita ed iniziano fin da subito la propria attività aprendola ad esperienze e competenze nuove. Da tempo sentiamo parlare di sostenibilità, di come tutti, imprenditori e non solo, debbano impegnarsi per la salvaguardia delle risorse e del pianeta, ecco, coltivare il pensiero ospitale significa anche educare al dialogo, ai sentimenti e alla responsabilità nell’agire bene, rispettando persone ed ambiente.

Quale contributo “essenziale” possono dare i giovani imprenditori?
Il primo contributo che possono dare i giovani è la partecipazione; è importante assistere al convegno (a Parma avrà luogo il 21 settembre presso il Palazzo del Governatore) per conoscere meglio il tema attraverso il punto di vista di ospiti internazionali, quali accademici, storici, giornalisti… e capire come farlo proprio adattandolo al proprio lavoro. Oggi tendiamo a tralasciare temi di carattere culturale perché ritenuti troppo “distanti” dal mondo della tecnologia e della tecnica, dimenticando invece che il Sapere, il Conoscere, è il primo motore di ogni pensiero, soprattutto quello ospitale.

Secondo te, come può CNA inserirsi virtuosamente in questo percorso verso la ricerca dell’essenziale?
CNA da sempre lavora sull’informazione e formazione degli imprenditori, per prepararli alle novità e fare in modo che anche le aziende più piccole siano al passo con i tempi e riescano a superare le difficoltà di un periodo sfidante come quello attuale. Per inserirsi pienamente in un percorso virtuoso come quello sopracitato, occorre impegnarsi in una progettualità diversificata, investire cioè in collaborazioni e progetti con istituzioni, enti, aziende e scuole che portino idee nuove, originali e creative, diffondendo la cultura imprenditoriale insieme a quella di pensiero e creando così una rete di azioni virtuose. La collaborazione con Mens-A ne è un bell’esempio.

L’evento che, essendo un Progetto MIUR, ha il Patrocinio del Ministero della Cultura, rilascia i crediti formativi agli studenti di tutti gli Atenei ed ai docenti di ogni ordine e grado.

MENS-A 2023

Scarica il PROGRAMMA

Appuntamento quindi per il giorno Giovedì 21 settembre, dalle ore 17.10 nella sala conferenze del Palazzo del Governatore, in Piazza Garibaldi a Parma.

Per informazioni: Marcello Mazzera, Responsabile CNA Giovani Imprenditori Parma mmazzera@cnaparma.it 0521.227211

Per prenotazioni: Beatrice Balsamo balsamobeatrice@gmail.com 389 1011352 (mercoledì dalle 12 alle 15)