Martedì 25 febbraio prende avvio il primo dei percorsi organizzati da Ecipar e Cna Innovazione sulle tematiche più importanti per favorire la crescita delle Pmi.

Il percorso è inserito in un progetto dal titolo Reti d’impresa, innovazione, export: tre leve al servizio della competitività delle P.M.I. (Operazione  2013-1643/PR) finanziato dalla Amministrazione Provinciale di Parma – Fondo Sociale Europeo.

Si tratta di un’attività formativa di 20 ore d’aula, gratuita, che tratterà il problema di come valutare la convenienza di investire in “Innovazione”, e di come gestire i costi richiesti per mantenere efficiente il percorso impostato.

Innovarsi vuol dire pensare a lungo termine e cambiare; e cambiare vuol dire investire risorse. Sapere quando posso farlo senza compromettere la solidità dell’impresa diventa vitale.

Ecco brevemente i contenuti del percorso: la valutazione di convenienza degli investimenti industriali e tecnologici, il valore dell’innovazione (analisi del costo, analisi del ciclo di vita, analisi del valore), valutazioni di lungo periodo (rientro dell’investimento, analisi per scenari, analisi finanziarie), progettazione di un sistema gestionale semplificato per il calcolo del punto di pareggio, individuazione delle aree di inefficienza della gestione quotidiana dell’azienda, Horizon 2020 e i programmi europei per finanziare l’innovazione nelle Pmi.

Gli incontri, finanziati dall’amministrazione provinciale di Parma, si terranno presso Ecipar in Via Sicuri 44/a nelle date di martedì 25/02, giovedì 27/02, martedì 04/03, giovedì 06/03, martedì 11/03 sempre dalle ore 18.30 alle ore 22.30.  Il consulente che affronterà le diverse tematiche sarà il dott. Mattia Iotti.

Obbligatoria la preadesione contattando Ecipar 0521/267011 riferimento dott.ssa Teodora Campanini
oppure il responsabile Cna Innovazione Parma  dott. Marcello Mazzera  mmazzera@cnaparma.it   348/5603429