La Regione Emilia-Romagna promuove da anni gli investimenti volti all’efficientamento energetico attraverso il Fondo Energia.

Si tratta di un Fondo rotativo che interviene concedendo nuovi finanziamenti chirografari a tassi agevolati grazie alla provvista mista derivante in parte da una quota pubblica e in parte da una quota privata, per ciascun progetto ammesso. Ogni singolo finanziamento copre il 100% del progetto ammesso.

L’agevolazione, pertanto, è determinata da un tasso di interesse pari a 0 sulla parte di finanziamento a valere sulla quota pubblica del Fondo, che è sempre maggioritaria.

Le finalità dell’investimento possono riguardare:

  • Interventi volti all’efficienza energetica e alla riduzione di gas climalteranti.
  • Interventi di rimozione amianto con contestuale realizzazione di strutture a risparmio energetico
  • Interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quellein autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

L’impresa, in fase di presentazione della domanda, può inoltre richiedere un contributo a fondo perduto a copertura (parziale o totale) delle spese tecniche, quale diagnosi energetica e/o studio di fattibilità e/o progetto esecutivo, sostenute per la preparazione del progetto d’investimento.

Per ulteriori informazioni sulla misura, presentazione della domanda, e documentazione occorrente, è possibile rivolgersi a:
Francesco Fontana | Tel. 0521.227246 |
 ffontana@prefinaparma.it