Recentemente l’INPS ha comunicato le modalità e i termini di iscrizione alla Gestione separata per i lavoratori parasubordinati e per i lavoratori autonomi professionisti.

Nel messaggio viene fatto presente che, in assenza di specifica istanza di iscrizione, la procedura informatica che gestisce i relativi dati registra in automatico i seguenti elementi:

  • la data di inizio attività più remota presente nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati;
  • la data più remota inserita nella colonna “periodo di riferimento” sul modello F24 del versamento effettuato dal libero professionista

Tuttavia, le suddette date potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, con conseguenze negative sulla posizione previdenziale dell’assicurato, ad esempio, un minore numero di mesi di contribuzione.

L’INPS ha evidenziato che il lavoratore che abbia contribuzione presso la Gestione Separata sia come “parasubordinato” sia come “lavoratore autonomo professionista”, deve effettuare l’adempimento dell’iscrizione per entrambe le due tipologie, relative a due distinte posizioni anagrafiche per contribuzione previdenziale in relazione alle distinte date di inizio attività.

Per presentare la suddetta iscrizione è possibile rivolgersi anche a intermediari abilitati quali i patronati, per tanto, in caso di ulteriori informazioni o richiesta assistenza per le pratiche è attivo il nostro servizio di consulenza al numero 0521.227211 e all’indirizzo e-mail parma@epasa-itaco.it.