Sono passati dieci anni dal lontano 2013 quando, in applicazione del regolamento europeo 303/2008 e del Dpr 43/2012, ha preso il via anche in Italia la certificazione delle persone e delle imprese che operano su macchine contenenti alcuni gas fluorurati e effetto serra meglio noti come FGAS.

La certificazione della persona, meglio nota come “patentino del frigorista” ha una durata decennale e dunque nei prossimi mesi arrivano a scadenza le prime certificazioni ottenute appunto nella primavera del 2013.

CNA Installazione e Impianti di Parma – in collaborazione con CNA FORMAZIONE E-R srl/ECIPAR – è pronta a partire con le prime sessioni di corsi ed esami per i rinnovi decennali dei patentini F-gas in scadenza quest’anno.

I corsi e gli esami che proponiamo prevedono comunque un percorso snello e agevolato rispetto al passato ed è quindi ideato per quelle persone che hanno le competenze e vogliono, dopo un breve ripasso di argomenti, accedere direttamente all’esame di qualifica finale

Il percorso è così organizzato:

• 1 lezione di ripasso della parte teorica svolta in modalità webinar della durata di circa 3 ore;
  • 1 lezione inerente la parte pratica svolta in presenza della durata di 3 ore, a seguire, nella stessa giornata, si terrà l’esame per il rinnovo del patentino.
  • 4 video lezioni da poter usufruire in modalità E-learning riportanti gli argomenti oggetto della certificazione;
  • Dispense in formato pdf;
  • Questionari di ripasso ed esercitazione;
  • ESAME DI QUALIFICA sia scritto che orale per il conseguimento del patentino;

I corsi saranno avviati in presenza di un numero minimo di 15 PARTECIPANTI

Abbiamo già calendarizzato una prima sessione per metà marzo anche se naturalmente ne seguiranno altre; le date esatte sono:

• 13 marzo 2023 dalle ore 14:00 alle 18:00 Webinar
  • 17 marzo 2023 a partire dalle ore 08.30 parte pratica in presenza + esame

Il corso e l’esame si terranno presso la sede di CNA Parma in via La Spezia 52/a, e sono realizzati in collaborazione con i nostri partner di TEKNOLOGICA Srl e prevedono il rilascio del patentino da parte dell’Ente di certificazione accreditato APAVE.

I corsi sono riservati ai titolari/soci e dipendenti di imprese socie CNA.

Per ulteriori informazioni, sia in merito alla normativa di riferimento che di natura organizzativa e sui costi dei corsi e certificazioni, è possibile inviare una email a impianti@cnaparma.it oppure contattare Gianmario Venturini, Responsabile CNA Impianti Parma gventurini@cnaparma.it | 0521/227282 – 348 5603424.