La società sta affrontando una trasformazione nel settore energetico, mirando alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Si sta passando da un modello centralizzato di produzione di energia, prevalentemente da fonti fossili, a uno distribuito con produzione locale e su piccola scala.

La Direttiva Europea RED II promuove le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per aumentare la produzione di energia rinnovabile a livello locale. In Italia, si prevede la creazione di oltre 15.000 CER entro il 2027, con l’obiettivo di soddisfare la domanda energetica locale tramite fonti rinnovabili. Le CER permettono agli attori locali di collaborare nella produzione e nel consumo di energia rinnovabile.

A Parma si è avviato l’iter per la creazione di una CER nella zona Parma Nord, un esempio concreto di come le imprese agricole, che si aggregano in forma cooperativa, possano contribuire alla transizione ecologica con aziende agricole più sostenibili. Questa CER beneficerà dell’energia prodotta sia da nuovi impianti sia dall’energia residua di impianti esistenti, coinvolgendo piccole e medie imprese, imprese agricole e utenze residenziali. L’adesione a una CER rappresenta un contributo concreto alla lotta contro i cambiamenti climatici, con la possibilità di quantificare il proprio impatto in termini di CO2 evitata, in linea con obiettivi di sostenibilità e aspettative di clienti e stakeholder.

Per approfondire l’argomento e entrare a far parte di questo percorso virtuoso che sta realizzando IREN SMART SOLUTION, CNA Parma organizza un incontro

Giovedì 15 Febbraio 2024 | Ore 17:30

Sede CNA Parma, via La Spezia 52/a

rivolto alle aziende associate che potrebbero essere interessate all’adesione. All’evento saranno presenti i consulenti IREN a cui si potranno rivolgere dettagliati chiarimenti in merito al progetto.

Scarica la brochure e iscriviti all’evento gratuito per conoscere se e in quali termini la tua azienda può entrare a far parte della CER Parma Nord.

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).