Con notevole ritardo (avrebbe dovuto uscire entro marzo) è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri (n. 110 del 12 maggio 2022) il Decreto 4 aprile 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) “Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8 per cento, verificatesi nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”.

Le compensazioni riguardano le lavorazioni eseguite tra 1° luglio e il 31 dicembre 2021, per contratti in corso di esecuzione alla data del 25 luglio 2021 e offerta presentata nel 2020 o negli anni ancora precedenti.

Le modalità sono le stesse già adottate per il decreto prezzi relativo al primo semestre e dunque si può far riferimento alla Circolare ministeriale del 25 novembre 2021.

Attenzione: anche stavolta non ci sono automatismi, l’impresa dovrà presentare l’apposita istanza alla stazione appaltante tassativamente entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in GU e dunque entro il 27 maggio 2022.

Le Imprese Associate possono richiedere un fac-simile di istanza inviando un’email a: Gianmario Venturini, Resp. CNA Costruzioni e CNA Installazione e Impianti | gventurini@cnaparma.it