CONAI ha attivato un nuovo portale a seguito dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi disposto dal D.Lgs.116/2020.

Nel portale Etichettatura Ambientale degli Imballaggi sono a disposizione tutti gli strumenti, le indicazioni, comprese le linee guida e le FAQ, messe a disposizione dal Consorzio in merito a questo adempimento.

Approfondimento

Proroga dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi

Il Decreto “Milleproroghe 2021” prevede la sospensione, fino al 31 dicembre 2021, dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi destinati al consumatore finale.

Cosa è cambiato con la nuova disposizione contenuta nel decreto milleproroghe 2021?

Il decreto non ha previsto la sospensione dell’obbligo di apporre sugli imballaggi la codifica alfanumerica identificativa del materiale come da Decisione 129/97/CE, in vigore dal 26 settembre 2020. Pertanto tutti gli imballaggi (primari, secondari, terziari) devono prevedere tale codifica. Relativamente all’apposizione dei codici di identificazione del materiale sulla base della decisione 97/129/CE, l’obbligo è espressamente in capo ai produttori.

L’obbligo di apporre sugli imballaggi destinati al canale B2C le indicazioni per il corretto conferimento in raccolta differenziata, è sospeso fino al 31 dicembre 2021. Pertanto le imprese del settore avranno un po’ di tempo per adeguarsi all’obbligo e prevedere anche questa informazione sugli imballaggi destinati al consumatore finale.”

Fonte: CONAI

 

Per informazioni contattare Tecna S.r.l., la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA.

Tel. 0521.030551 |  E-mail: info@tecnaparma.it

www.tecnaparma.com

 

Tag: