Si è tenuta sabato 24 febbraio la presentazione dei risultati di una ricerca svolta in ambito universitario e conseguente consegna degli attestati di partecipazione dell’iniziativa MIGREMPRISE – Imprenditoria, occupazione e innovazione: il contributo degli immigrati in settori strategici dell’economia italiana. Il progetto dell’Università di Parma ha messo in luce l’importante apporto degli immigrati nei settori chiave dell’economia italiana e offre spunti di ispirazione al dibattito sull’immigrazione e sul loro crescente ruolo nell’imprenditoria in Italia.

L’evento, curato dal Gruppo di Ricerca, Migrazione, Lavoro, Impresa (GRIMLI), ha rappresentato un bel momento per riflettere sulla trascendente influenza degli immigrati nell’economia nazionale, con un focus particolare sulla loro partecipazione attiva in ambiti vitali quali l’imprenditoria e il mercato del lavoro. CNA, che ha creduto da subito nel progetto, ha quindi potuto portare il proprio contributo perché, anche nel mondo associativo, i dati degli imprenditori non italiani sono in continua crescita.

Nel corso della mattinata, è stata fatta una dettagliata esposizione dei risultati conseguiti dal progetto MIGREMPRISE, che ha evidenziato l’importanza e il valore aggiunto degli immigrati nell’economia del paese e nel riconoscimento della Multiculturalità. Successivamente, il prof. Simone Baglioni, Prorettore dell’Università di Parma, ha avviato la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione in riconoscimento della davvero forte dedizione ed impegno degli imprenditori che hanno fatto da campione per la ricerca. Tra questi  è stato premiato anche il nostro associato, nonché Presidente del raggruppamento Imprenditoria Straniera di CNA ParmaNdreu Shpendi titolare dell’azienda Lira Sas. Alla cerimonia ha presenziato, con un intervento sui valori della rappresentanza, anche Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma.

Il prestigioso Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma che ha ospitato l’evento, è stata una cornice culturale che ha arricchito l’esperienza dei partecipanti. Dopo la sessione formale, infatti, è stata organizzata una visita guidata alle collezioni del museo, impeccabilmente gestita dalla nostra ex associata ed ora direttrice del Museo, Chiara Allegri, che ha dato un ulteriore tocco di raffinatezza all’evento.

La ricerca avrà sicuramente un seguito e CNA sarà ancora a disposizione, perché le tematiche sull’imprenditoria di origine non italiana sono riconosciute dalla nostra Associazione come ambito di lavoro e di grande interesse.