Nel 1° weekend di dicembre, CNA è stata protagonista, insieme ad aziende del territorio, di due eventi organizzati con le scuole tecniche ITIS Leonardo da Vinci di Parma e I.I.S.S. “A. Berenini” di Fidenza. Invitati dall’istituto Leonardo da Vinci, con il quale proprio qualche settimana fa si è svolto un interessante incontro con gli studenti promosso da CNA Industria e dall’istituto Agostino Berenini, il referente per le attività con le scuole di CNA Parma, Marcello Mazzera, ha organizzato due piccoli stand in cui, alcune aziende associate hanno potuto presentarsi ai giovani e alla scuola e intessere relazioni con dirigenti e professori.

Uno dei più grandi problemi delle nostre imprese di oggi è quello di trovare personale e rendersi interessanti alle nuove generazioni, e quindi anche questi momenti di contatto e socialità possono essere parte di una strategia che deve essere propria anche delle imprese più piccole ma che si considerano dinamiche e desiderose di crescere. Testimonianza che questa sia la strada giusta viene anche dal fatto che tantissime imprese hanno deciso di essere presenti alle iniziative delle due scuole, dimostrando impegno e visione strategica.

Durante l’appuntamento di Fidenza è stato organizzato dalla scuola anche un piccolo convegno sull’importanza dell’orientamento a cui hanno partecipato varie istituzioni del territorio e, il presidente CNA di zona, Roberto Rubini, intervenuto per portare il proprio contributo, ha sottolineato che  <<l’orientamento debba aiutare innanzitutto gli studenti a scoprire e comprendere le proprie passioni e abilità. Spesso, i giovani sono immersi in un mare di informazioni e aspettative e l’orientamento può fornire loro gli strumenti necessari per esplorare inclinazioni ed interessi. Solo quando comprendiamo appieno le nostre passioni, possiamo intraprendere un percorso lavorativo che davvero ci appaghi .>>

Di seguito alcune foto delle due iniziative e un piccolo vademecum elaborato dal gruppo CNA Industria proprio su questi argomenti. Scarica il documento.