Si è tenuta sabato 18 novembre 2023, presso la Sala Magna dell’ITIS Leonardo da Vinci, la tavola rotonda “VENIAMOCI INCONTRO – Lavoro benessere e valorizzazione dei talenti” che ha visto cinque imprese del Gruppo CNA, inserite nel contesto di CNA Industria, confrontarsi con studenti delle scuole ITIS Parma, IPSIA Parma, Istituto Melloni e Istituto Giordani su tematiche come: accoglienza in impresa, futuro del lavoro, motivazione e forza di volontà. L’iniziativa, coronata dal successo, ha segnato un passo significativo nel favorire un dialogo costruttivo tra le imprese locali e i giovani in cerca di opportunità professionali.

Oggi, la dinamica del mercato del lavoro è in continua evoluzione: non sono solo le imprese a cercare risorse umane, ma sono anche le persone stesse che cercano opportunità in aziende all’avanguardia e orientate al successo. Molte piccole e medie imprese si sono strutturate per essere competitive, sostenibili e tecnologicamente avanzate, ma devono ancora trovare il modo di farsi conoscere. La promozione del benessere dei dipendenti è diventata un pilastro fondamentale per molte aziende, e i giovani sono giustamente alla ricerca di contesti in cui possano svilupparsi e valorizzarsi.

La tavola rotonda, inaugurata dal Prof. Piva, dirigente dell’ITIS che ha ospitato l’iniziativa, ha visto la partecipazione attiva della Dott.ssa Allegri del Comune di Parma e della Dott.ssa Curto dell’ufficio Informagiovani di Parma. Gli interventi degli imprenditori e dei giovani dipendenti delle aziende coinvolte, hanno arricchito il dibattito, al quale hanno preso parte anche numerosi studenti desiderosi di porre domande e approfondimenti.

“Non è così importante il contenuto tecnico che si è studiato perché tutte le imprese sono pronte ad insegnare il più possibile; è importante la passione, la voglia di imparare, l’aver scelto qualcosa che piace”, questo è quanto emerso dall’esperienza dei referenti d’azienda.

Un particolare riconoscimento va alle aziende che hanno generosamente contribuito a questo evento, riconoscendo l’importanza di un dibattito stimolante e costruttivo. A loro volta, hanno espresso la loro gratitudine nei confronti di CNA per aver promosso un’occasione così preziosa, di incontro e confronto.

Hanno partecipato:

Lara Ampollini, Lampi Comunicazione Illuminata S.r.l.

Nicole Asturaro, Sanvido S.r.l.

Alessandro Ligabue, Bluwire S.r.l.

Tomas Marchiani, Marchiani S.r.l.

Lorena Spotti, Spotti Sergio Coil Processing S.r.l.