Il Governo ha varato un nuovo Decreto Legge denominato “Decreto Energia” che contiene misure in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. Le misure contenute nel suddetto Decreto sono rivolte prevalentemente alle famiglie, mentre la tanto attesa sanatoria sulle sanzioni relative alle violazioni sull’emissione dello scontrino elettronico si è trasformata nel più blando ravvedimento operoso.

Il 27 settembre, invece, il Consiglio ha approvato un Decreto Legge “Proroghe” recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

Di seguito un riepilogo delle principali novità contenute nei Decreti:

NOVITÀ PER LE FAMIGLIE

Bonus sociale
Viene confermata per il quarto trimestre 2023 la maggiore soglia ISEE per fruire del bonus sociale elettrico e del gas, pari a:

• 15.000 Euro
  • 30.000 Euro per le famiglie con 4 figli

Gas
Confermati, per il quarto trimestre 2023:

• la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali e per le forniture di servizi di teleriscaldamento e per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano;
  • l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.

Social card
Ai beneficiari della social card sarà riconosciuto un ulteriore contributo. Inoltre, la carta, oggi utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, potrà essere utilizzata anche per effettuare rifornimento di carburante.

Contributo straordinario energia/gas
È istituito a favore di clienti domestici residenti titolari di bonus sociale elettrico per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 l’ammontare del contributo sarà crescente con il numero di componenti del nucleo familiare.

Bonus trasporti
Con il decreto viene incrementato il fondo destinato all’attribuzione del bonus da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale a favore di persone fisiche che, nell’anno 2022, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 Euro.

Borse di studio
È aumentato il fondo destinato alle borse di studio per l’accesso agli studi universitari, così da garantire anche gli studenti idonei non beneficiari nelle graduatorie degli enti regionali.

Mutui prima casa
Prorogata al 31 Dicembre 2023 la possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila Euro annui.

Esercizi commerciali – Violazioni obblighi corrispettivi
I contribuenti che hanno commesso, dal 1° Gennaio 2022 e il 30 Giugno 2023, una o più violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi possono regolarizzare la posizione con il ravvedimento operoso entro il 15 Dicembre 2023.

In tal modo si evita di incorrere nelle sanzioni accessorie, ossia la sospensione della licenza o la chiusura dell’attività.

NOVITA’ PER LE IMPRESE

Tax credit energia e gas
Stretto il perimetro di utilizzo dei tax credit energia e gas relativi al primo e al secondo trimestre del 2023, dovranno essere utilizzati in compensazione non più entro il 31 Dicembre ma entro il 15 Novembre 2023.

Cripto attività
Prorogato al 15 Novembre 2023 il termine entro cui effettuare il versamento, in un’unica soluzione o della prima rata, dell’imposta sostitutiva.

Agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica
Viene modificato il regime delle agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica (cosiddette “imprese energivore”), prevedendo, tra l’altro, i presupposti di accesso al regime agevolativo a decorrere dal 1° Gennaio 2024 e il superamento del sistema degli scaglioni per la modulazione del beneficio – in funzione dell’intensità elettrica delle singole imprese – a favore di un valore unico per tutte le imprese che versino in determinate condizioni.

Assegnazione agevolata ai soci
Viene prorogato al 30 Novembre 2023, in luogo del 30 Settembre, il termine entro cui perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione. Entro la stessa data andrà versata l’imposta sostitutiva in un’unica soluzione.