Anche quest’anno, dal 13 al 19 novembre prossimi si terrà “La settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

La rassegna si sviluppa secondo le seguenti linee direttrici generali:

• valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani, anche a fini turistici, in connessione con la rinnovata proiezione tridimensionale della Promozione Integrata della Farnesina (dimensione culturale, economia, e della ricerca scientifica);
  • valorizzazione della Dieta Mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato;
  • tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata, unitamente ad azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding;
  • azioni di promozione dei vini italiani per migliorarne il posizionamento sui mercati internazionali;
  • attività di presentazione e internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana del settore.

In collaborazione con la Camera di Commercio Italo-belga, CNA Bruxelles e Federazione Italiana Cuochi in Belgio, CNA Agroalimentare Nazionale sta lavorando all’edizione che si terrà a Bruxelles.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa è possibile scaricare la scheda progettuale che riporta il calendario degli eventi e relativa descrizione.

Per le giornate 19-20 novembre, è in via di definizione un incoming di operatori economici selezionati proprio con l’obiettivo di favorire il processo d’internazionalizzazione e creare occasioni di business per le imprese presenti.

Chi fosse interessato a partecipare ai meeting può compilare la scheda di adesione entro venerdì 8 settembre 2023 a: Valeria Baranello, CNA Agroalimentare| baranello@cna.it | Tel. 06.44188472.