Alla fine del giugno scorso è terminato il percorso Community Hack – NextLab che ha visto impegnate tre imprese artigiane del settore alimentare, insieme all’Università degli studi di Parma e in particolare, il corso di laurea triennale “Food Sustainability”, coordinato dal Prof. Alessio Malcevschi.

Gli studenti del corso si sono cimentati in proposte volte ad ipotizzare soluzioni sostenibili alle problematiche presentate dai tre imprenditori associati CNA:

Pierluigi Delfini (GFH srl – Amaranto Gluten Free) ha lanciato la sfida sulla produzione e commercializzazione di un nuovo snack gluten-free.

Aldo Girardi (50bio srl) ha lanciato la sfida sulla creazione di un business organizzato per Manu Facta Art.

Ivan Savi (Panificio È pane sas di Savi Ivan) ha lanciato la sfida sulla commercializzazione B2C di nuovi prodotti da forno.

A proporre le sfide, sulla base di un modello già utilizzato dal gruppo CNA Giovani Imprenditori in passate esperienze, sono stati Marcello Mazzera, responsabile del raggruppamento CNA Giovani Imprenditori, e Sonia Robuschi, responsabile di CNA Agroalimentare, che hanno ottenuto la disponibilità da parte delle imprese coinvolte, e seguito tutte le fasi della collaborazione.

Alla fine dei percorsi, durante i quali i gruppi di lavoro hanno potuto fruire dell’esperienza del prof. Malcevschi, curatore tra l’altro del Festival dello Sviluppo Sostenibile per la città di Parma, c’è stata la premiazione di tutti i partecipanti, con una menzione particolare per gli studenti del gruppo vincitore. Tutti hanno potuto toccare con mano ed assaggiare i prodotti oggetto del lavoro e della competizione. Per il gruppo vincitore inoltre, sarà prevista la presentazione del progetto, in occasione dell’evento nazionale di NeXt – Nuova Economia per Tutti, che si terrà a Firenze in settembre 2023.

Di seguito alcune foto dei momenti finali della challenge, che mettono in evidenza i prodotti gentilmente donati dagli imprenditori agli studenti coinvolti. Il gruppo vincitore ha presentato un’idea-soluzione al problema sottoposto da Manu Facta Art. Il concorso, nella fase di premiazione, ha visto presenti anche il Prof. Marco Ferretti, Presidente del corso di laurea di Food System e Miriam Gardoni, Presidente di CNA Giovani Imprenditori.