Giovedì 6 aprile, un gruppo di aziende CNA Produzione Meccanica Parma, ha preso parte a una visita presso il Consorzio MUSP di Piacenza, un laboratorio che mira a favorire lo sviluppo economico del territorio facendo da collante tra il mondo della ricerca universitaria e quello dell’impresa.

Il laboratorio, che fa parte della Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, si occupa di ricerca applicata ed innovazione tecnologica e, oltre ad una serie di macchinari operativi e robotici di vario tipo, ha tra le sue principali competenze:

• La modellazione ed ottimizzazione dei processi di asportazione del truciolo (anche attraverso l’uso di modelli di simulazione)
  • L’analisi e la validazione dei modelli per lo studio delle performance statiche, dinamiche, termiche e termodinamiche di strutture ed elementi
  • Progettazione e sviluppo di software tecnico anche in ottica 4.0
  • Sensorizzazione di macchine e processi per strategie di monitoraggio produttivo
  • Lo studio della deformazione plastica di lamiera e tubi con la misura di performance e processi
  • Lo sviluppo di soluzioni per il monitoraggio dei processi tecnologici e dei sistemi meccanici
  • L’analisi fluidodinamica computazionale sui flussi dei fluidi
  • La specializzazione nello studio delle schiume di alluminio e ibride
  • La riprogettazione dei componenti strutturali delle macchine utensili per aumentarne le prestazioni

Nella presentazione dei metodi e degli strumenti che vengono utilizzati, i referenti si sono detti aperti a tutte le imprese che vogliono innovare attraverso la ricerca, la sperimentazione di nuove modalità, la realizzazione di prototipi, le simulazioni su nuove operatività e tutto quanto possa essere una nuova frontiera per l’impresa.

Trattandosi di progetti innovativi, per queste tipologie di progettualità, CNA Parma mette a disposizione un servizio di consulenza e supporto burocratico, per l’intercettazione e l’accesso alle risorse pubbliche messe a disposizione dal sistema regionale o nazionale.

Per maggiori informazioni contattare Marcello Mazzera, responsabile CNA Produzione e CNA Hub 4.0 | mmazzera@cnaparma.it.