“Ti Voglio Pane” è il progetto ideato da CNA volto a promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie attraverso un lungo percorso informativo e culturale che inizia idealmente in occasione del 16 ottobre di ogni anno, data riconosciuta come la giornata internazionale del pane e dei prodotti da forno.
La scelta che ha caratterizzato l’edizione di quest’anno è stata quella di portare il pane all’interno di botteghe artigiane di diversi settori (ceramica, gioielli, scarpe, artigianato artistico): i forni che hanno aderito all’iniziativa e hanno fornito i prodotti sono stati Il Forno di Calzolari di Monghidoro, Dolce Asia di Marianna Fedrigon di Vado, Panificio Zanella di Bologna, Pand’Oro scuola di Pane di Savigno.
Presso diverse botteghe bolognesi è stato così possibile possibile conoscere prodotti da forno e pane fresco artigianale ed è stata offerta ai cittadini incuriositi dall’iniziativa una gustosa degustazione. Nelle foto di seguito i punti allestiti presso Crete Piece Unique (via San Felice 48/a), Daniele Pifferi Gioielli (via San Felice 37/a), Gianfranco Pini Scarpe dal 1958 (via D’Azeglio 35/a), Marcella Renna Ceramiche Handmade (via Montegrappa 10/a). Inoltre, sotto la Torre Asinelli, Artigianarte Bologna di Andrea Santolini (Piazza di Porta Ravegnana) ha realizzato una vetrina che si affaccia su Via Rizzoli, dove sono stati messi in bella vista prodotti da forno e pane fresco artigianale, che sono stati offerti al pubblico di Artigianarte. Il dott. Angelo Marchesini (Settore Innovazione sostenibile, imprese e filiere produttive) a nome della Regione Emilia-Romagna partecipe alle attività di progetto sin dalla sua nascita, ha preso parte alla visita delle botteghe artigiane che hanno aderito al circuito Bologna Lifestyle, organizzato da CNA Bologna.
L’edizione 2022 del progetto “Ti voglio pane” troverà la sua conclusione con il seminario “La Filiera Grano-pane tra scienza e rappresentanza: dallo scenario di mercato alle nuove frontiere della ricerca” in programma il 24 gennaio 2023 alle ore 14.15 presso SIGEP di Rimini.