L’evento Nuove tecnologie e B2B digitale è stato organizzato oggi a Bologna da Alibaba insieme a CNA Emilia-Romagna e ad altri partner. Alibaba.com è una delle più grandi piattaforme al mondo per il commercio B2B. Fondata nel 1999 da Jack Ma, Alibaba.com aiuta le piccole e medie imprese a raggiungere milioni di buyer in tutto il mondo grazie a numerosi tools end-to-end progettati appositamente per il B2B.
Un’occasione per scoprire le ultime tendenze e tecnologie che stanno rivoluzionando il settore B2B. Per fare networking con esperti del settore, imprenditori e decision maker e per ascoltare i consigli e le best practices degli esperti e capire come ottimizzare la tua strategia aziendale.
“Un evento dedicato alle opportunità del mercato internazionale digitale B2B accompagnati da speaker pronti a portare la loro storia, insieme a cases history ed esperienze artigiane di ispirazione per tutti coloro che hanno partecipato – racconta la referente regionale CNA Turismo e Commercio Elisa Muratori – La piattaforma Alibaba prevede l’integrazione delle competenze umane con gli strumenti dell’intelligenza artificiale, prevedendo un percorso di affiancamento per le Pmi e le imprese artigiane che vogliono inserirsi nel B2B di Alibaba. Un dato interessante è che in Italia siamo più avanti di quello che ci potevamo aspettare. Il 74% delle Pmi italiane dichiara, infatti, usare marketplace per il B2B, un dato più alto rispetto alla media europea”.
Tra i vari speaker della giornata, ci sono stati Luca Curtarelli, Country Manager Alibaba.com Italia, Spagna e Portogallo, Nicola Davanzo, Head of Sales Alibaba.com Italia, che ha raccontato come come le aziende possono aumentare la propria visibilità in piattaforma attraverso i numerosissimi strumenti di advertising. Oltre a Claudio Bergonzi, Director Global IP Enforcement Alibaba International Digital Commerce (AIDC) che ha approfondito i programmi e le iniziative di protezione IPR di Alibaba, inclusi quelli dedicati alle Pmi.
«Alibaba.com è la piattaforma per l’e-commerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto Pmi, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi», ha commentato Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com.