Da qualche mese, la grave crisi energetica in atto sta investendo le aziende che devono fare i conti con bollette aumentate del 300% nel solo primo semestre del 2022.

Per mitigare l’impatto di questa crisi, il governo ha messo in campo diversi interventi a sostegno del mondo produttivo che si sono però rivelati insufficienti. La situazione è insostenibile per molte aziende e il rischio è la desertificazione di interi settori produttivi. Servono indubbiamente misure straordinarie che deve assumere la politica sia a livello nazionale che comunitario. Nel frattempo la singola impresa può far qualcosa per acquistare energia a prezzi inferiori? La risposta è positiva, alcune strade percorribili e ridurre la spesa rispetto alle attuali condizioni di fornitura ci sono ma non bisogna attendersi miracoli.

Per mettere a disposizione delle aziende associate alcune opportunità concrete CNA Parma ha stretto una convenzione con ALI Energia srl, una società che ha già avviato una proficua collaborazione con diverse CNA in Emilia-Romagna. ALI Energia è una ESCO che opera in modo indipendente da qualsiasi fornitore di energia o gas, per offrire alle aziende un vantaggio concreto negli approvvigionamenti di energia elettrica e gas, operando con la modalità del gruppo di acquisto.

Vediamo nel dettaglio come interviene ALI Energia.

ENERGIA ELETTRICA

Fornisce dapprima una analisi delle attuali condizioni di fornitura, evidenziando eventuali possibilità di risparmio ed eventuali agevolazioni fiscali e IVA.

Gestisce la fornitura di energia elettrica delle PMI tramite gruppi di acquisto e/o ricerche di mercato, grazie ai quali i fornitori selezionati da ALI (sulla base di uno stringente capitolato di gara) riescono ad aggiudicarsi in pochi minuti milioni di KWh di fornitura ogni volta, abbattendo così i loro costi commerciali e riuscendo quindi ad offrire prezzi di fornitura non ottenibili dai singoli clienti.

GAS

Anche in ambito gas, ALI fornisce un servizio di analisi delle attuali condizioni di fornitura, anche qui evidenziando il possibile accesso a agevolazioni fiscali spettanti e non godute, quantificando anche in questo caso un possibile risparmio annuo con una offerta alternativa.

Questa modalità personalizzata è attivabile per consumi di un certo volume annuo (indicativamente almeno 15.000 kWh per energia elettrica e 200.000 smc per il gas). Al di sotto di queste soglie può comunque essere interessante valutare un preventivo della società “Tua Energia srl”, un fornitore facente parte dello stesso gruppo.

Per maggiori informazioni in merito a questo accordo, vi invitiamo a comunicare il vostro interessamento a energia@cnaparma.it indicando i vostri dati e un contatto telefonico per essere ricontattati.