SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Insomma, non più diverse credenziali per autenticare la propria identità, ma una chiave unica d’accesso che apre le porte a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Con SPID è, infatti, possibile accedere ai servizi di più di 4.000 Amministrazioni, tra cui:

  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per L’Emilia Romagna;
  • Bonus di ultima emanazione (Bonus vacanze, Bonus mobilità)
  • Aree riservate dei Comuni del territorio;
  • Agenzia delle Entrate (pratiche di cessione dei crediti fiscali come l’Ecobonus 110%);
  • INPS (servizi previdenziali);

SPID ti consentirà di operare con:

  • Semplicità: un’unica password da ricordare per accedere a tutti i servizi on line
  • Sicurezza: autenticazione sicura della propria identità digitale, evitando il rischio di furti e truffe
  • Velocità: utilizzo da qualsiasi dispositivo mobile, evitando spostamenti e inutili file agli sportelli

Come richiedere SPID?

Da oggi CNA Parma è uno sportello abilitato al rilascio dello SPID a cittadini e imprese, eseguendo i riconoscimenti per l’Ente Certificatore INFOCERT.

Tramite i nostri uffici, inoltre, è possibile richiedere lo strumento di firma digitale con Carta Nazionale dei Servizi e la Posta Elettronica Certificata, anch’essi strumenti molto utili per gestire i rapporti digitali con la Pubblica Amministrazione e non solo.

Per maggiori informazioni e per l’attivazione di SPID, è possibile contattare i nostri uffici al seguente riferimento:

Alessandro Monti, Area Affari Generali | CNA Servizi Parma
Tel. 0521/227211

Saremo lieti di darti tutto il supporto necessario e chiarire qualsiasi tuo dubbio!