Le attività di ristorazione e somministrazione alimenti come: ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, pescherie, ecc.. che volessero organizzare l’attività di consegna a domicilio, oltre al rispetto di rigorose procedure igienico sanitarie, dovranno:

  • AGGIORNARE MANUALE HACCP: inserendo nel proprio autocontrollo tale modalità di consegna, anche in caso di redazione semplificata del manuale di HACCP (DGR 1869/2008). Gli operatori del settore, qualora già registrati ai sensi del Reg. CE n. 852/2004 per attività di vendita, somministrazione alimenti, non devono fare ulteriore SCIA, ne notifica.
  • AGGIORNARE IL DVR (D.LGS. 81/08): riportando la nuova mansione con i relativi rischi.

Oltre all’applicazione degli aggiornamenti indicati, si aggiungono le norme che tutti devono osservare riguardo alle raccomandazioni del Ministero della Salute e del Protocollo Condiviso del 14.03.2020 per la gestione e prevenzione del COVID-19.

L’attività può quindi proseguire mediante consegne a domicilio per mantenere la continuità della stessa attività e fornire un servizio ai cittadini necessario in questo momento di emergenza.

TECNA Srl, società di consulenza in igiene alimentare e sicurezza sul lavoro del gruppo CNA, è a disposizione delle aziende soggette a tale adempimento, per la redazione del “Piano di autocontrollo HACCP” per le consegne a domicilio, per l’aggiornamento della valutazione dei rischi e per la relativa consulenza tecnica.

 

Per informazioni: Tel.: 0521.030551 – Email: info@tecnaparma.it