Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica sul proprio sito istituzionale di avere disposto un apposito Decreto che prevede specifici premi per l’assunzione di tali lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo.
Come noto, infatti, la Legge di Stabilità 2013 non ha prorogato la possibilità di iscrizione dei lavoratori licenziati per gustificato motivo oggettivo da aziende che occupano fino a quindici dipendenti nelle liste della cosidetta piccola mobilità.
In particolare, il decreto dispone l’attribuzione di un incentivo, in cifra fissa mensile, per i datori di lavoro che, nel corso del 2013, assumano lavoratori licenziati, nei dodici mesi precedenti l’assunzione, per giustificato motivo oggettivo, connesso a riduzione di personale, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro, con contratto di lavoro:
-
a tempo indeterminato;
-
a tempo determinato;
-
a tempo parziale;
-
di somministrazione.
L’importo dell’incentivo è pari a 190 euro mensili per un periodo di 12 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato, riproporzionato all’orario di lavoro per le assunzioni a tempo parziale.
Il medesimo importo è corrisposto per un massimo di 6 mesi in caso di assunzione a tempo determinato. L’ammissione al beneficio è gestita dall’Inps con procedura informatizzata e automatica, fino a capienza delle risorse stanziate, pari a 20 milioni di euro. Si resta in attesa della circolare applicativa INPS.