Il tema della corretta gestione dei rifiuti è già stato affrontato in diverse iniziative organizzate dall’Unione Impianti di CNA Parma ma per rispondere alle esigenze di diverse aziende associate del settore, l’Unione Installazione e Impianti ha ritenuto utile riprendere l’argomento con un corso più approfondito. In collaborazione con Tecna S.r.l. la società di consulenza in Ambiente e Sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA, ha quindi organizzato il corso:

La gestione dei rifiuti da parte delle piccole imprese del settore impianti

La corretta gestione delle problematiche legate alla produzione e alla gestione dei rifiuti nel settore impianti alla luce del DLgs 152/06 (c.d. Testo unico ambientale)

Giovedì 5 Ottobre 2023 | ore 14.00

presso la Sala Veroni c/o sede provinciale CNA Parma, Via La Spezia 52/a

Il corso propone un’esposizione del quadro normativo in materia e un successivo approfondimento di alcuni temi di particolare interesse per la piccola impresa del settore impiantistico.

Tra gli argomenti trattati saranno affrontate le seguenti tematiche:

• Definizione e classificazione dei rifiuti;
  • Gestione del deposito temporaneo dei rifiuti;
  • Gestione dei rifiuti derivati da piccoli interventi manutentivi;
  • Gestione dei rifiuti, avvio al recupero/smaltimento;
  • RAEE;
  • Obblighi documentali;
  • RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti);
  • Autorizzazioni ed iscrizioni;
  • Trasporto dei propri rifiuti: obbligo iscrizione Albo Gestori Ambientali e documentazione necessaria.

Durata: 4 ore

Numero massimo di partecipanti ammessi: 25

Docenti: Giovanni Saglia, Responsabile sede di Fidenza del Servizio Territoriale di Arpae Emilia-Romagna e Davide Soliani, consulente ambientale di Tecna S.r.l.

Quota di partecipazione: 50,00 Euro.

Per informazioni e iscrizioni contattare Gianmario Venturini, Responsabile CNA Installazione e Impianti ai seguenti recapiti:

Tel. 0521/227282 | Cell. 348/5603424 | Email: impianti@cnaparma.it

Tag: