“SI FA PRESTO A DIRE ECONOMIA… Conversazioni sul futuro”, è un’iniziativa ideata da Fondazione Monteparma in collaborazione con l’Associazione “Parma: dall’inizio al futuro”.

Prendendo spunto da alcuni volumi di recente pubblicazione, la rassegna intende aprire un confronto su nuovi paradigmi economici, capaci di coniugare sostenibilità, finanza, ecologia e welfare, in un momento in cui il contesto sociale e culturale è percorso da profonde e rapide trasformazioni.

Di seguito, il programma degli appuntamenti.

  • Giovedì 26 maggio 2022, ore 17.30

Presentazione del libro Una nuova economia ecologica. Oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico” di Patty L’Abbate (Edizioni Ambiente)

Alla tavola rotonda saranno presenti, oltre all’autrice, anche Giulio Tagliavini (Università di Parma), Claudio Cerati (Upstream Italiana srl) e Mario Marini (Agrit. «Il cielo di Strela» – Az. Agr. «Ritorno al futuro») per un confronto aperto sui temi suggeriti dal volume.

«Il libro propone un nuovo modo di pensare l’economia e gli strumenti per gestirla in modo da raggiungere un futuro sostenibile ed equo. Per farlo, abbiamo bisogno di una nuova economia ecologica che sappia affrontare non soltanto la transizione per andare oltre il Covid-19, ma anche la sfida del cambiamento climatico e quella delle disuguaglianze, che continuano a crescere nel modello esistente. Il testo offre una introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità – tra cui l’analisi Input-output e il Life Cycle Thinking – e gli strumenti per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti».

 

  • Giovedì 9 giugno 2022, ore 17.30

Presentazione del libro L’avvenire della memoria. Raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione” di Antonio Calabrò (Egea Editore)

Alla tavola rotonda sarà presente, oltre all’autore, la prof.ssa Isotta Piazza dell’Università di Parma che dialogherà con specialisti della comunicazione aziendale.

«Dopo mesi di pandemia, l’Italia è in ripresa, più che il resto d’Europa. Tra le ragioni dietro questa evidenza ci sono la forza innovativa delle imprese, il dinamismo del capitale sociale e la profondità di una cultura diffusa, anche d’impresa. Eppure un’incomprensione storica da parte della letteratura sembra condannare l’impresa: gli scrittori non ne parlano o ne parlano male. In questo panorama spicca però quell’umanesimo industriale che ha trovato espressione nelle riviste aziendali negli anni Cinquanta e Sessanta e la cui tradizione Calabrò intende qui rilanciare, insieme alle esperienze dell’industria in musica e delle biblioteche aziendali».

 

  • Mercoledì 22 giugno 2022, ore 17.30

Presentazione del libro “L’alfabeto della rinascita. 26 storie di imprese esemplari” di Francesco Morace (Egea Editore)

Alla tavola rotonda saranno presenti, oltre all’autore, il prof. Franco Mosconi dell’Università di Parma in qualità di moderatore e Andrea Pontremoli, CEO Dallara Group Srl.

«Se nella vita in generale non ci sono garanzie, questo insegnamento vale in modo particolare in una fase di radicale cambiamento come quella che stiamo vivendo e ancor più per le imprese, protagoniste del nostro tessuto economico. L’atteggiamento delle 26 aziende italiane raccontate in questo libro corrisponde alla loro anima, al loro cuore e alla loro testa. E qui sta il punto: riuscire a preservare la ricchezza fragile di un luogo composito come il territorio italiano, affrontando le difficoltà del proprio auto-governo, della responsabilità e della decisione. Dalle storie narrate emergono similitudini e combinazioni inaspettate, e proprio su di esse poggia il Decalogo dell’Italian Human Design proposto nel libro».

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma è preferibile prenotarsi telefonando al n. 0521 203413 oppure via email info@fondazionemonteparma.it

Scopri il PROGRAMMA!