La nuova Direttiva Europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) nota informalmente anche come “Direttiva Case Green” è stata definitivamente approvata ed è imminente la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. Dalla pubblicazione gli stati membri avranno due anni di tempo per recepire la Direttiva.

La nuova EPBD fissa obiettivi ambiziosi in termini di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, di utilizzo di energie rinnovabili e riduzione delle emissioni di gas serra. Un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050 non sarà un traguardo semplice da raggiungere, soprattutto con riguardo agli edifici esistenti.  Serviranno misure di sostegno adeguate per superare le barriere di mercato, soprattutto per le fasce meno abbienti. Nel contempo però si aprono anche interessanti opportunità di mercato per imprese e progettisti.

Si tratta di un tema di cui si parlerà parecchio nei prossimi mesi e anche noi lo riprenderemo sicuramente. Intanto l’Unione Costruzioni e l’Unione Installazione Impianti di CNA Parma hanno organizzato un primo momento di formazione e riflessione in proposito.

Nel corso del convegno, che si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 14.45 presso l’Hotel Parma & Congressi, avremo infatti una dettagliata illustrazione dei contenuti della nuova EPBD a cura dell’Ing Cosimo Marinosci di Art. Er. e successivamente l’intervento di rappresentanti dei diversi attori della filiera: imprese, tecnici, amministratori di condominio, proprietà edilizia e istituti di credito. A illustrare il punto di vista di CNA interverrà il Presidente nazionale di CNA Costruzioni Enzo Ponzio.

Scarica la locandina con il programma completo.