Crisi di impresa: come cambia la responsabilità degli amministratori?
Adeguati assetti organizzativo amministrativi e nuovo codice della crisi di impresa in un seminario di approfondimento di CNA Parma, in collaborazione con Sixtema.

Martedì 27 Giugno | Ore 17.30

Prenota il tuo posto

L’evento è SOLD OUT. Se sei interessato puoi comunque iscriverti, sarà nostra premura inserirti in una lista di attesa e richiamarti in caso di eventuali disdette.

Ne parleremo con Marco Malagoli Consulente fiscale Business Consulting di Sixtema S.p.A. che affronterà i seguenti temi:

• Codice della crisi di impresa evoluzione
  • Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
  • Principali indicatori economico-finanziari da monitorare

L’entrata in vigore del Codice della crisi di impresa richiede a imprenditori e ad amministratori di società, specifici obblighi in termini di istituzione di adeguati assetti organizzativi e di adozione di determinati comportamenti in situazione di crisi.

Le nuove regole realizzano un punto di rottura rispetto alla precedente impostazione, partendo da una concezione statica, in base alla quale gli amministratori erano tenuti a conservare il patrimonio sociale, fino ad arrivare ad una concezione dinamica, per cui gli amministratori dovranno adoperarsi per la conservazione della continuità aziendale, attraverso adeguati assetti organizzativi, che consentano di prevedere l’evoluzione della gestione in chiave prospettica.

La nuova impostazione traccia un’importante linea di demarcazione rispetto alle regole previgenti, avendo posto gli adeguati assetti organizzativi e la prevenzione della crisi tra gli imprescindibili obblighi gestori.

La conseguenza della mancata istituzione o del funzionamento degli assetti è data dall’azione di responsabilità nei confronti di amministratori e di sindaci, nel caso gli assetti organizzativi si rivelino inadeguati alla prevenzione della crisi con conseguente danno ai creditori e alla società.

L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione, si accetteranno le iscrizioni  fino ad esaurimento dei posti disponibili.