Continua il tour tra le aziende associate CNA. Il presidente di CNA Emilia-Romagna, Paolo Cavini, e il segretario regionale Diego Benatti hanno incontrato tre aziende parmensi, in collaborazione con CNA Parma. Marchiani srl, Mouillettes&Co, e Gardoni_art e hanno aperto le loro porte per raccontare passione, anni di lavoro e qualità. In occasione del 21 marzo, sia equinozio di primavera che Giornata del Profumo, sostenibilità, design e profumi sono stati i protagonisti.
“Incontrare le nostre aziende mi dà sempre grande soddisfazione – afferma il presidente regionale Cavini – Le storie di Marchiani, Mouillettes e Gardoni_art sono stimolanti, cifra della creatività imprenditoriale e artigiana di questo territorio. L’automazione di processi produttivi, la filiera del profumo, l’artigianato artistico: cosa hanno in comune? La passione e la visione del futuro: parole chiave per attrarre le nuove generazioni“.
Automazione e sostenibilità: Marchiani srl
La prima tappa è da Marchiani s.r.l. che, attraverso l’utilizzo di elettronica e macchine, è in grado di automatizzare i processi produttivi. Un’azienda amministrata da titolari coraggiosi, cresciuti nell’azienda, nata 20 anni fa e ora presente in molti paesi del mondo. Perché automatizzare? Per evitare rischi di interruzioni o anomalie, per azioni ad alta velocità, potenza o precisione, per evitare mansioni pericolose e registrare i dati di funzionamento. E, soprattutto, migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi di consumo e le emissioni con il sistema MarEnergy. Questo permette di monitorare il consumo energetico (Elettricità, Acqua, Vapore, Aria compressa…) e l’emissione di CO2 di uno o più macchinari mediante un’analisi precisa e attenta durante le varie fasi produttive. Monitora i consumi e l’andamento produttivo a colpo d’occhio, anche di più linee produttive. Tutto in tempo reale e tramite una dashboard facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo.
Allenare i “nasi” per profumi sublimi: Mouillettes & Co
Mouillettes&Co nasce nel 2004 come centro che sviluppa percorsi di formazione olfattiva. La sede di Parma, è un luogo di incontro, ricerca e ispirazione. Tra i loro clienti ci sono i più importanti marchi del mondo della cosmetica e della profumeria. A Parma c’è una filiera legata alla profumeria molto ricca e densa di storia, resa ancora più celebre dalla passione della duchessa Maria Luigia D’Asburgo per la Violetta di Parma e dal profumo intenso estratto appositamente per lei dai frati.
Dalla collaborazione tra CNA Parma e Mouillettes&Co nel 2021 è stata realizzata la mostra-evento “PARMA la CITTÀ del PROFUMO. L’evoluzione e la modernità” dedicata al lavoro e alla creatività artigianale che caratterizzano una filiera produttiva unica come quella profumeria e che affonda le sue radici nel 1816. Imprese produttrici di fragranze, così come specializzate nella vetreria, nella stampa, nella cartotecnica e negli imballaggi, unite a dare vita ai profumi che da oltre due secoli accompagnano la nostra storia.
Quadri – foulard da Gardoni_art
Gardoni_art è il simbolo dell’unione tra attività imprenditoriale, cuore e creatività. Tre sorelle architetti Teresa, Arianna e Miriam scoprono nell’archivio di famiglia la produzione artistica del nonno Vincenzo Gardoni. Una produzione composta da dipinti, inchiostri e scritti: un lascito importante che decidono di portare alla luce e raccontare al mondo. Decidono di fare rivivere le opere del nonno attraverso oggetti di design, moda e arte applicata.
Gardoni_art nasce, infatti, da un’indagine creativa nell’ambito del design: ogni prodotto è ispirato dai dipinti del pittore parmigiano Vincenzo Gardoni, caposcuola del movimento artistico del “Visionismo”
Partendo dallo studio dei cartoncini impregnati di inchiostro colorato, esse producono immagini nuove su prodotti artistici attraverso la scomposizione, frammentazione, moltiplicazione di un soggetto. Le immagini antiche del nonno diventano nuove attraverso un’azione di remix e prendono vita per ora su tessuto, legno, ceramica.