Il modello 730/2024 è stato approvato con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate lo scorso 28 Febbraio 2024. Elenchiamo di seguito le principali novità e i termini di presentazione:

Ampliamento platea 730:

Ampliamento della possibilità di utilizzare il modello 730 in alternativa al modello Redditi Persone Fisiche, per alcune tipologie di redditi tra i quali quelli relativi al la rivalutazione dei terreni, quelli di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva, quelli relativi a investimenti all’estero e alle attività estere di natura finanziaria.

Sostituto d’imposta

Da quest’anno sarà possibile presentare il modello 730 senza sostituto (precompilato o ordinario) indipendentemente dall’avere o meno, nel corso del 2024, un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio.

Detrazioni per figli a carico

Per l’intero anno 2023 le detrazioni per figli a carico spettano solo per i figli con 21 o più anni. I dati dei figli minorenni vanno comunque indicati nel prospetto dei famigliari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni.

Riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di produttività dei lavori dipendenti

Ridotta dal 10 al 5% l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili per lavoratori dipendenti del settore privato

Modifica disciplina tassazione del lavoro sportivo

Dal 1° luglio 2023 è prevista una detassazione per un importo massimo di 15.000 euro delle retribuzioni di sportivi professionisti under 23 e per i compensi degli sportivi operanti nel settore dilettantistico.

Detrazione Super bonus

Possibilità di optare per la ripartizione in 10 rate per le spese del 2022 non indicate nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta 2022.

Bonus mobili

Sceso ad 8.000 euro il limite di spesa massimo per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Detrazione IVA per acquisto abitazioni di classe energetica A o B

È riconosciuta la detrazione del 50% dell’IVA pagata nel 2023 per l’acquisto da imprese costruttrici di abitazioni in classe energetica A o B.

Credito d’imposta monopattini e servizi di mobilità elettrica

Terminata la possibilità di utilizzare il credito d’imposta in quanto fruibile non oltre l’anno d’imposta 2022.

Modalità e termini di presentazione

Le modalità di presentazione e i termini non sono modificate rispetto allo scorso anno. Per la presentazione, il contribuente può servirsi della dichiarazione precompilata che può inviare direttamente o delegando un CAF o professionista. La dichiarazione precompilata può essere inviata con o senza modifiche. Resta sempre valida la vecchia modalità di presentazione del modello compilato in modo “ordinario”.

Quanto, infine, ai termini di presentazione, occorre ricordare le seguenti scadenze:

15 Giugno 2024, per le dichiarazioni presentate entro il 31 Maggio;

29 Giugno 2024, per le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 Giugno;

23 Luglio 2024, per le dichiarazioni presentate dal 21 Giugno al 15 Luglio;

15 Settembre 2024, per le dichiarazioni presentate dal 16 Luglio 2023 al 31 Agosto;

30 Settembre 2024, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 Settembre.

 

Consulta l’approfondimento sulle principali novità, istruzioni e scadenze. Prenota online il tuo appuntamento con CAF CNA Parma!