La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, di cui qualche mese fa abbiamo celebrato il decennale, ha istituito un impianto normativo basato sulla normazione tecnica UNI e ha dato ai professionisti l’opportunità di dimostrare la propria competenza, attraverso l’attestazione dell’associazione di appartenenza e la certificazione rilasciata da un organismo accreditato da Accredia.
Ma quali sono i benefici della qualificazione e della certificazione delle persone? Che valore offre la certificazione accreditata a fronte di una norma tecnica? E quali elementi dell’impianto tecnico-normativo possono essere migliorati?
Per conoscere queste risposte l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) ha divulgato una ricerca demoscopica i cui risultati del sondaggio e del focus group, rivolti a specifiche categorie di figure professionali, saranno condivisi con i protagonisti dell’Infrastruttura per la Qualità in occasione del webinar:
Voce alle competenze
La ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti
Martedì 19 marzo 2024 ore 16.00 – 17.30
il tavolo dei relatori sarà composto dalla Presidente dell’Istituto per la Ricerca Sociale – IRS Daniela Oliva, da Filippo Trifiletti (Direttore Generale Accredia), Ruggero Lensi (Direttore Generale UNI), Paolo Salza (Presidente Conforma) e Vincenzo Patti (Presidente ASSOTIC).
L’evento si svolgerà online via ZOOM e la partecipazione sarà gratuita con iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni è possibile contattare comunicazione@accredia.it