Come abbiamo già reso noto, CNA Parma ha siglato un Protocollo d’intesa con il Comune di Traversetolo per sensibilizzare imprese e cittadini e diffondere buone prassi in tema di risparmio energetico e utilizzo delle energie rinnovabili in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.

La CER rappresenta un nuovo modello per produrre, consumare e condividere energia pulita a KM 0, uno strumento per ripensare lo sviluppo del territorio mettendo al centro la partecipazione attiva delle persone e delle imprese perché insieme si possa dare un contributo alla transizione energetica.

La Comunità Energetica Rinnovabile può quindi essere definita come un insieme di cittadini, associazioni, attività commerciali, artigianali, industriali e di piccole e medie imprese che si uniscono per la produzione e la condivisione di energia elettrica ad impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile. Rappresenta quindi una nuova opportunità per ridurre le bollette ed il proprio impatto ambientale sui consumi domestici ed aziendali.

La CER di Traversetolo ha segnato una svolta significativa nel panorama energetico locale, dimostrando come la collaborazione comunitaria possa trasformare il settore energetico. Da febbraio dell’anno scorso, più di 50 tra cittadini, attività commerciali e agricole hanno aderito all’iniziativa, sia come consumatori che come produttori di energia rinnovabile. Questo movimento crescente è il risultato diretto di un processo partecipativo attivo, supportato dall’amministrazione comunale.

Perché aderire alla Comunità Energetica promossa dal Comune?

• Si produce e si consuma energia pulita da fonti rinnovabili a km 0
  • Coinvolgimento della cittadinanza e delle imprese del territorio
  • Incentivi ventennali erogati da GSE-Gestore Servizi Energetici sull’energia condivisa
  • Si parte dall’energia ma si hanno forti ricadute sociali sul territorio

Il successo della CER di Traversetolo non si limita però ai risparmi economici, infatti riduce l’impatto ambientale e promuove la produzione e il consumo locali di energia, inoltre la partecipazione alla CER implica un notevole abbattimento dei costi energetici e accesso a incentivi per l’energia condivisa.

Aderire è molto semplice, basta compilare il form a questo link e seguire la procedura di presentazione della domanda.