A partire dall’anno prossimo termina il “regime transitorio” per la fattura cartacea dei soggetti che rientrano nel regime forfettario. Dal 1° gennaio 2024 sarà, infatti, obbligatorio per i contribuenti forfettari emettere le fatture in formato elettronico per le operazioni attive effettuate.

A tutt’oggi, sono già obbligati all’emissione della fattura elettronica dal 1° luglio 2022, i contribuenti forfettari che hanno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 Euro nel corso del 2021. Per tutti gli altri soggetti in regime forfettario lo stesso obbligo decorre dal 1° gennaio 2024, indipendentemente dai ricavi/compensi conseguiti nel 2022.

Come adeguarsi al nuovo obbligo?

• È possibile utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, accedendo al sito web e successivamente cliccando su “Fattura elettronica”, per poi seguire l’applicativo appositamente predisposto;

OPPURE

• Si può usufruire di un servizio, ordinariamente a pagamento, fornito da un operatore di mercato. CNA Servizi Parma offre, mediante il proprio partner InfoCert, soluzioni chiare e semplici per creare, gestire e archiviare le fatture elettroniche a un prezzo vantaggioso.

È, quindi, essenziale che i contribuenti forfettari si attivino fin da subito per adeguarsi a questa importante novità fiscale. Precisiamo inoltre, che anche i contribuenti in regime forfettario, che ordinariamente non emettono fatture perché certificano i ricavi mediante l’emissione di documenti commerciali con il Registratore Telematico, saranno obbligati a effettuare la conservazione digitale delle fatture di acquisto.

La conservazione digitale è un processo regolamentato tecnicamente dalla legge che permette di conservare le fatture in modalità digitale, mantenendo il valore legale del documento. Questo tipo di conservazione si definisce “sostitutiva” proprio perché “sostituisce” la fattura cartacea. In questo modo, non occorre più stampare e archiviare le fatture nei faldoni con il rischio di perderle o danneggiarle.

Per maggiori informazioni: Tel. 0521/227211.