Si è tenuta mercoledì 18 ottobre, presso la sede CNA Parma, la seduta di Direzione, durante la quale è stato presentato il Piano Strategico 2023-2025 “Persone, Valori e Opportunità per le Imprese, una nuova dimensione della rappresentanza”.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai componenti della Direzione CNA Parma, anche Paolo Cavini, Presidente di CNA Emilia-Romagna e Diego Benatti, Segretario Regionale.
Il Piano Strategico, sviluppato dopo un ampio dibattito iniziato nell’Assemblea regionale di luglio 2023, si concentra su cinque grandi temi: il contesto le politiche la rappresentanza e i progetti di sistema gli strumenti e la comunicazione.
Gli obiettivi trasversali sono:
Rafforzare la rappresentanza e la stabilità della CNA Emilia-Romagna, in un contesto economico difficile, grazie anche al sostegno degli investimenti previsti nel PNRR.
Rendere il sistema sempre più autorevole e solido.
Promuovere un nuovo orgoglio imprenditoriale radicato nel territorio e l’identità della CNA.
Durante l’incontro sono stati affrontati importanti temi sull’occupazione in Emilia-Romagna, la transizione energetica, il fenomeno della burocrazia e l’accesso ai bandi regionali.
Ne è emerso che il territorio rimane il luogo centrale, soprattutto in una regione come l’Emilia-Romagna, dove ci sono associazioni territoriali strutturate sia sulla rappresentanza che nei servizi. La sfida da cogliere in questo piano strategico è lavorare insieme, dando solidità al sistema CNA, linfa vitale che collega regioni e territori con il contesto nazionale.