Si è svolto lunedì 6 novembre presso la Casa della Musica di Parma il convegno dal titolo “Il commercio in centro storico. Il punto di vista dei cittadini e quello delle imprese“.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati di due ricerche sul commercio nel centro storico di Parma, condotte dalla Società Format Research di Roma e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, entrambe finanziate dalla Regione Emilia-Romagna attraverso bandi sulla Legge 41/97.
Come ha evidenziato l’Assessora alle Attività Economiche e Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi, le ricerche hanno analizzato approfonditamente le opinioni di cittadini e imprenditori riguardo al commercio nel centro storico. Dalle indagini è emerso che esistono alcune tematiche chiave, sottolineate dagli intervistati, tra cui la valorizzazione e la riqualificazione dei luoghi al fine di migliorare l’immagine della città. È proprio su questa linea che l’Assessorato intende muoversi, per promuovere iniziative finalizzate alla rigenerazione della città storica per rinnovarne l’attrattiva.
Dopo la presentazione delle due ricerche, si è svolta una conversazione con le associazioni di categoria e con le testimonianze di operatori commerciali – moderata da Luca Vedrini Delegato al Commercio del Comune di Parma, a cui ha partecipato per CNA Parma il Direttore Andrea Allodi.
I lavori sono stati conclusi dall’Assessora Vernizzi che ha illustrato le prospettive dell’Amministrazione Comunale per il rilancio e lo sviluppo del comparto, fondamentale anche per la vivibilità, la sicurezza e presidio del territorio e, più in generale, per il miglioramento della qualità della vita della città.
(fonte e foto: Comune di Parma)