Si è tenuto oggi Venerdì 13 Ottobre, presso il Centro S. Elisabetta di Parma, il convegno intitolato “Report di Sostenibilità: una nuova sfida che crea valore all’impresa”, che ha rappresentato un importante momento di confronto fra il mondo imprenditoriale, l’Università e il territorio.

Il convegno è iniziato con i saluti di benvenuto del Prof. Fabrizio Storti, Pro Rettore per la Terza Missione dell’Università di Parma, il quale ha affermato: “La città e il territorio parmense hanno intrapreso un cammino virtuoso, ma molto sfidante verso la neutralità climatica, che richiede come componente fondamentale la consapevolezza della necessità di modificare il nostro modo di vivere. Presentare periodicamente il rapporto di sostenibilità è un passaggio importante e farlo nel contesto universitario testimonia la volontà di percorrere questo cammino in modo condiviso. Solo così, lavorando tutti assieme all’unisono, abbiamo la possibilità di vincere la sfida della sostenibilità”.

Successivamente, ha proseguito con i saluti istituzionali Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma, dichiarando: “Quando parliamo di sostenibilità non possiamo non pensare al ruolo fondamentale che svolgono le Università e le imprese, molte delle quali impegnate a diminuire il loro impatto ambientale e a diventare protagoniste attive nella transizione verde. Il concetto di sostenibilità non è, però, legato solo al tema ecologico, bensì accende l’attenzione anche sulla creazione di un valore sociale condiviso per il territorio e per le sue comunità”. All’interno di questo contesto, è seguita poi la presentazione del Report di Sostenibilità del Gruppo CNA Parma da parte di Andrea Allodi, Direttore di CNA Associazione di Parma e di Pablo Degli Innocenti, Consulente della società Wisdrome S.r.l.

La realizzazione del primo Report di Sostenibilità rappresenta un passo importante per CNA Parma, costantemente attiva nel contribuire ad un futuro più sostenibile – ha affermato Andrea AllodiCon il suo impegno verso una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente, del territorio e della comunità, il Gruppo CNA Parma porta avanti una forte volontà di sensibilizzare e formare le aziende in questa direzione. È importante riconoscere, infatti, che il report di sostenibilità non è soltanto un adempimento burocratico, ma un’opportunità unica per trasformare la propria organizzazione e creare un valore tangibile per aggregare bisogni e opportunità imprenditoriali, dal trasferimento tecnologico, all’innovazione, dal benessere dei dipendenti, alla sostenibilità in senso più ampio del termine”.

La seconda parte è poi proseguita con la conversazione con due imprenditrici e un imprenditore del mondo CNA: Nicole Asturaro – Sanvido Srl, Zoe Tortini – Cosmoproject Spa e Valerio Vinaccia – Woodly. I protagonisti del talk, intervistati dal giornalista Alberto Rugolotto, hanno raccontato al pubblico la propria esperienza e i cambiamenti apportati alla propria organizzazione in termini di sostenibilità.

Al termine delle interviste, è stato presentato “Sostenibile è possibile”, il progetto di collaborazione tra CNA Parma e il Liceo Artistico Toschi, un contest che ha coinvolto gli studenti dell’istituto nella creazione di un logo sull’ampio tema della sostenibilità. Vincitrice del contest, è stata Benedetta Norah Jones, con un’opera grafica che richiama lo stile Bauhaus, dall’immagine di rinnovamento, innovazione, che guarda all’Europa, alla tecnologia e al lavoro.