C’è tempo fino all’11 dicembre per comunicare telematicamente i Titolari Effettivi al neo registro istituito presso le CCIAA. L’adempimento è rivolto a:

1. le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel registro delle imprese (società dei capitali, anche in forma consortile);
  2. le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel registro di cui al dpr 361/2000;
  3. i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini ai trust stabiliti o residenti in Italia

CHE COS’È IL TITOLARE EFFETTIVO?

Per la definizione del Titolare Effettivo il decreto rimanda all’art. 20 comma 1 del cd. Decreto antiriciclaggio (d. lgs n. 231/2007) dove “Il titolare effettivo di clienti diversi dalle persone fisiche coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo”. Ad esempio, per le società di capitali in prima istanza:

a) costituisce indicazione di proprietà diretta la titolarità di una partecipazione superiore al 25 per cento del capitale del cliente, detenuta da una persona fisica;

b) costituisce indicazione di proprietà indiretta la titolarità di una percentuale di partecipazioni superiore al 25 per cento del capitale del cliente, posseduto per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona.

I successivi commi identificano poi ulteriori modalità a scalare per identificare il T.E. qualora non sia possibile farlo con il primo.

OPERATIVITÀ E COMUNICAZIONI

L’operatività della procedura telematica è partita lunedì 9 ottobre con pubblicazione in G.U. del Decreto MIMIT.

Il nuovo registro (T.E. – titolari effettivi) è istituito presso le CCIAA ed è suddiviso in due sezioni:

• sezione autonoma, in cui saranno iscritti i T.E. delle imprese dotate di personalità giuridica, anche in forma consortile, e le persone giuridiche private;
  • sezione speciale, in cui saranno iscritti i T.E. dei trust produttivi di effetti giuridici ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini ai trust.

I soggetti obbligati dovranno presentare la comunicazione entro 60 giorni dalla operatività del registro (11 dicembre) mentre le nuove costituzioni di società ed enti dovranno inviare i dati dei rispettivi titolari effettivi entro 30 giorni dalla iscrizione ai relativi registri. Inoltre, dovranno essere comunicate anche eventuali variazioni inerenti alla titolarità effettiva entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo a variazione.

Infine i soggetti obbligati dovranno confermare i dati ogni anno ed entro 12 mesi dall’ultima comunicazione.

Per informazioni a riguardo e per procedere con la comunicazione scrivere a affarigenerali@cnaparma.it o contattare:

Pierdavid Di Bello: 0521.227247

Alessandro Monti: 0521.227297