Nel corso di un incontro organizzato dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, si è celebrata la firma del Documento di Intenti che segna l’avvio ufficiale del percorso decisionale partecipato per la definizione di un Contratto di Fiume per la “Valle dell’Enza”.

L’evento si è svolto a Villa la Vignazza, nel Comune di Montechiarugolo (PR), con la partecipazione di 70 delegati, tra cui oltre trenta firmatari tra Enti pubblici e associazioni del territorio. Per CNA Associazione Parma erano presenti Paolo Giuffredi Presidente CNA Parma e Claudio Bergamaschi Presidente CNA Area Territoriale di Langhirano.

L’obiettivo di questo accordo è promuovere la gestione integrata, condivisa e co-responsabile della Valle dell’Enza, garantendo lo sviluppo sostenibile del territorio, partendo dal suo corso d’acqua, considerato un bene comune e capitale naturale fondamentale. Questo percorso coinvolgerà ulteriori soggetti che hanno manifestato interesse, estendendo l’adesione nelle prossime settimane.

Le attività future si concentreranno su temi cruciali come la gestione sostenibile delle risorse idriche, la tutela di specie e habitat, la valorizzazione del territorio fluviale, la salvaguardia dal rischio idraulico e lo sviluppo locale. Si prevede che il dialogo e il confronto possano essere sfidanti, ma l’accordo mira a creare un’arena di discussione aperta ed equa per affrontare importanti questioni territoriali.

Inoltre, è stato organizzato il primo forum di informazione pubblica del Contratto di Fiume per coinvolgere il pubblico interessato e illustrare motivazioni, finalità e modalità di partecipazione attiva nel processo.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email CdF-Enza@adbpo.it