CNA Turismo e Commercio partecipa alla 60^ edizione del TTG Travel experience a Rimini Fiere dall’11 al 13 ottobre 2023 con il tema “Turismo e Made in Italy, un’esperienza unica”.

Oltre 300 pacchetti di Travel Experience saranno presentati nell’area Business Meeting dello stand. Uno spazio immersivo dove il turismo si trasforma in esperienze autentiche attraverso 3 aree – BUSINESS MEETING, WORKSHOP, SPEECH – le cui attività creano connessioni a livello fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Un multi-luogo in cui attraversare l’identità del Bel Paese interagendo con imprese e artigiani attraverso occasioni formative da vivere grazie al valore del ‘saper fare’ italiano.

Nell’Area Workshop, grazie all’esperienza diretta con gli artigiani, il viaggio si trasforma in uno spazio di conoscenza e accrescimento personale per il viaggiatore. Il turista da spettatore diventa protagonista per condividere, co-produrre e trasformare immaginari attraverso un’offerta che cambia l’esistente a favore del possibile. Sarà possibile fare con le vostre mani lavorando fianco a fianco degli artigiani assaporando così una speciale esperienza di turismo sostenibile e culturale di qualità. Nella nuova area dello stand la valorizzazione del lavoro artigiano non è un ritorno al passato ma un ingrediente essenziale che proietta viaggiatori e imprese in una nuova dimensione economica e culturale, più flessibile, fluida. Partecipativa. Un elemento costitutivo dell’evoluzione della tradizione artigiana e del Made in Italy in connessione con il turismo.

Nell’area Speech si alterneranno interventi sul turismo trasformativo e sull’evoluzione dell’artigianato abbracciando le nuove sfide imposte dalla contemporaneità. Una piccola agorà orientata ad arricchire il viaggio attraverso l’esperienza dei luoghi che il viaggiatore di oggi può fare: vivere esperienze autentiche a sostegno del turismo e dell’artigianato locale; godersi l’atmosfera culturale che caratterizza tutte le regioni d’Italia nella loro unicità, farlo in modo più intimo e personale diventando attore della propria vacanza. Questa nuova lettura del turismo costituisce una forza imbattibile, un elemento strategico, sul quale puntare per il pieno rilancio dei mercati dove il Made in Italy e l’Italian lifestyle rappresentano i fattori cardine attorno al quale costruire il racconto del nostro Paese. Promuovere turismo significa narrare il territorio e le esperienze che su esso si possono vivere: vere e proprie leve che possano far crescere il numero di turisti e visitatori.

Le attività dei workshop e diversi eventi che si terranno nell’area speech sono inseriti nell’anno europeo formativo delle competenze di ECIPA CNA:  rappresentano un appuntamento strategico per offrire conoscenze e mezzi necessari alle imprese, tra cui la generazione under 40, per aumentarne la competitività.

Visitando questo link è possibile visualizzare il programma completo con i FORM per la registrazione ai Workshop oppure per l’iscrizione agli Speech e per partecipare alle attività e agli eventi.