Lorenzo e Marta sono i fondatori di Cinematocco, un’officina di giovani talenti cinematografici che, dopo aver preso parte a produzioni Amazon, Netflix, Sky, e aver collaborato con registi come Bellocchio, Amelio e Michael Mann, si sono riuniti a Parma per creare un hub creativo e fare della città un riferimento dove cinema di qualità, innovazione ed un modello di vita sana convivono. I progetti curati da Cinematocco vanno dall’applicazione dell’intelligenza artificiale nel cinema alla creazione di nuovi format digitali per la liberalizzazione e l’inclusione del settore, fino all’organizzazione di eventi atipici e innovativi che mirano alla trasversalità delle arti e alle esperienze sensoriali e immersive.

Foto di Cristiano Freschi

Da pochi mesi sono entrati a far parte di CNA Cinema e Audiovisivo, il programma che supporta e valorizza le imprese della filiera cinematografica: dalla produzione alla distribuzione, dalla post-produzione alla distribuzione e service, dalle industrie tecniche agli esercizi cinematografici e ai festival.

Elisabetta: il cinema in verticale sbarca su TikTok!

Il progetto “Elisabetta” è solo il primo contenuto di un inedito format che punta a creare numerose storie filmiche in verticale, per le quali è stato scritto un nuovo linguaggio cinematografico sperimentale.

Il progetto ha visto la luce a fine febbraio 2023, dopo aver vinto il Bando Youz della Regione Emilia Romagna, momento a partire dal quale è iniziata una ampia ricerca delle risorse e di sviluppo delle attività. Tra marzo e maggio 2023, infatti, sono state ingaggiate numerose realtà, tra cui Parma, io ci sto! associazione fondata da Barilla e Chiesi che raccoglie sotto di sé più di 130 aziende. Contemporaneamente la sceneggiatura è stata riscritta, migliorata, il team è stato composto e la ricerca delle location e degli attori ha avuto inizio.

A giugno è partita la preparazione delle riprese con incontri e viaggi per prendere le più rilevanti decisioni artistiche e l’attività di formazione dei 7 studenti attualmente coinvolti nel progetto.

L’iniziativa valorizza il territorio con l’inserimento dei suoi luoghi all’interno di contenuti filmici pensati per l’online e ricchi di continue suggestioni visive, andando ad arricchire le riprese di numerosi e variegati scorci paesaggistici.

Sostieni il progetto!

Sostenere Cinematocco significa credere in un progetto rivoluzionario e dalle potenzialità già rese solide ed evidenti dagli investimenti di grandi e lungimiranti imprese. Significa essere i fautori del successo e della visibilità di un grande contenuto, fatto dai giovani!

Guarda il video!