«Un’esperienza bellissima, soddisfazione ed emozioni in ognuna delle sei tappe, sinceramente vincono tutti i partecipanti» cosi commentano Armando Prunecchi, Direttore della Divisione Organizzazione e Sviluppo del Sistema di CNA Nazionale e Luca Iaia, Responsabile Ufficio Marketing CNA Nazionale. CNA partner dell’iniziativa ringrazia tutti i partecipanti, ben oltre 200 vetture originali di 80 marche diverse provenienti da tutto il mondo. Una collezione di rara importanza, la storia dell’automobile in Italia, che non ha lasciato indifferenti gli appassionati di auto d’epoca.

Gli equipaggi sono partiti domenica 4 giugno da Pisa dove, dopo aver percorso più di 1600 chilometri, hanno fatto ritorno per premiare il vincitore dell’edizione 2023: una stupenda Jaguar XK120, di un rosso acceso, costruita nel 1950, con l’equipaggio socio CNA Pirovano – Ravást . «Una soddisfazione essere partner di questa edizione con questa organizzazione e, non per ultimo, la vittoria di un nostro associato», conclude Prunecchi.

Entusiasmo e tanta curiosità tra le auto storiche partecipanti all’Autogiro 2023 anche per la tappa di Soragna venerdì 9 giugno. Le auto sono rimaste parcheggiate nella piazza principale per tutto il pomeriggio, dove visitatori e curiosi hanno potuto ammirarle in tutta la loro unicità, mentre i rispettivi piloti si dedicavano alle degustazioni di prodotti locali.

CNA Parma ha aderito a questa iniziativa «dove il mondo della meccanica è molto vicino a quello dell’artigianato. Queste auto sono “musei viaggianti” a cielo aperto e gratuiti, che simboleggiano un tipo di artigianato, quello del mondo della meccanica, unico e inimitabile», afferma il presidente di Cna Parma Paolo Giuffredi.

Nella gallery alcuni momenti della tappa di Soragna.