Non si può parlare di sostenibilità senza prendere in considerazione il mondo della scuola. È da qui, infatti, che usciranno i futuri imprenditori e saranno chiamati ad affrontare le nuove sfide del futuro. Partendo da una riflessione sulle difficoltà che hanno le imprese a reperire personale qualificato e sulle aspettative che i giovani hanno rispetto a lavoro e carriera, l’Assessora Aimi ha sottolineato quanto oggi i giovani non valutino più soltanto il livello di retribuzione, che rimane comunque un fattore predominante, ma che siano attenti anche al rispetto dei lori diritti, al benessere del contesto lavorativo, ai benefits e particolari condizioni di welfare a loro offerte. Il mercato della domanda e dell’offerta di lavoro sta vivendo un momento di grande trasformazione, è pertanto fondamentale che le giovani generazioni, già dai primi anni di vita scolastica, vengano sensibilizzati alla cultura della sostenibilità, che non è legata solamente alla salvaguardia ambientale, ma anche ai fattori economici, sociali e culturali.

Ne è estremamente convinto anche Andrea Allodi, Direttore di CNA Parma, che ha confermato la necessità di strutturare laboratori e progetti didattici tra la scuola e il mondo delle imprese, che possano creare un percorso formativo determinante per la crescita e lo sviluppo culturale di ciascun individuo.

Da parte delle associazioni di categoria c’è una grande responsabilità ad investire in attività di sensibilizzazione del mondo dell’impresa e della scuola e CNA Parma è impegnata da tempo in questa direzione, grazie alla solida relazione costruita negli anni con istituzioni e territorio.

Anche l’Amministrazione Comunale sta intervenendo in questa prospettiva e l’Assessora Aimi sostiene che esistano diversi canali da esplorare per creare collaborazione su questi temi tra la scuola e le associazioni di categoria, uno di questi potrebbe essere il grande evento sul tema del lavoro, che il Comune di Parma sta organizzando per l’inizio del prossimo anno, in cui verranno coinvolte nell’organizzazione le scuole, gli enti di formazione, le aziende, le parti sociali e le associazioni di categoria, per affrontare tutte le tematiche che stanno trasformando il mondo del lavoro.

Grande disponibilità quindi da parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ma anche di tutta l’Amministrazione Comunale, a sostenere questa importante azione divulgativa di CNA Parma, tesa a formare una nuova consapevolezza collettiva su temi così importanti per il futuro del pianeta e della società e per far sì che anche le piccole imprese si adeguino ai nuovi valori e standard della sostenibilità di cui sono portatori i giovani e futuri imprenditori.