Sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 04/05/2023 è stato pubblicato il Decreto-Legge 4 maggio 2023 n.48 recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
Seppure il decreto sia incentrato per la gran parte su alcune disposizioni specificatamente riferite al tema lavoro (quali il cuneo contributivo, il reddito di inclusione etc.), al Capo II (“Interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi”) contiene alcune misure in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche a modifica del d.lgs 81/08.
Decreto lavoro, vengono rafforzate le regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e dei controlli ispettivi
Si istituisce, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.
Si prevedono, tra l’altro:
- l’obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto anche dalla valutazione dei rischi;
- l’estensione ai lavoratori autonomi di alcune misure di tutela previste nei cantieri;
- l’obbligo di formazione specifica in capo al datore di lavoro nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro per attività professionali e conseguenti sanzioni in caso di inosservanza.
- estensione della copertura assicurativa Inail a studenti e personale scolastico
Si introducono, inoltre, disposizioni in materia di condivisione dei dati per il rafforzamento della programmazione dell’attività ispettiva e di vigilanza nella Regione siciliana e nelle province autonome di Trento e di Bolzano.
Maggiori dettagli nella nota riepilogativa su salute e sicurezza sul lavoro elaborata da CNA Nazionale e Sixtema.
Per maggiori informazioni contattare Tecna S.r.l., la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA Parma, ai seguenti riferimenti:
Tel. 0521.030551 | E-mail: info@tecnaparma.it