La Direttiva riguarda la formazione iniziale e periodica dei conducenti del trasporto merci e viaggiatori ed è entrata in vigore da oggi, 12 Gennaio 2023. Seppur vincolante per quanto riguarda gli obiettivi da conseguire, per la sua effettiva applicazione   deve essere recepita tramite misure nazionale.

Con  il suo  disposto normativo abroga la Direttiva n. 2003/59/CE inerente la carta di qualificazione iniziale  e periodica di cui devono disporre i conducenti delle imprese di trasporto merci e passeggeri.

La nuova direttiva è  finalizzata a riunire in un unico atto tutte le disposizioni  originarie dettate dalla direttiva 2003/59/CE.

Lo scopo di questa nuova Direttiva è quindi quello di codificare la direttiva 2003/59/CE in modo da semplificarne i contenuti.

La nuova direttiva sostituisce i vari atti della Dir. 2003/59/CE che essa incorpora, preserva in pieno la sostanza degli atti oggetto di codificazione e pertanto non fa altro che riunirli apportando unicamente le modifiche formali necessarie ai fini i dell’opera di codificazione.

In estrema sintesi, nella sostanza non dovrebbe essere cambiato  nulla rispetto alle precedenti disposizioni normative.

Ci riserviamo di inviare eventuali e più dettagliate indicazioni non appena sarà diffusa la normativa di recepimento.